Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI Centro Alzheimer, ultimi ritocchi per aprire ad agosto

“Le Chiavi della Memoria”, attualmente collocato nei locali comunali di via San Giuseppe, si trasferirà in via Finlandia

JESI, 16 agosto 2021 – Concessione in comodato all’Asp Ambito 9 dell’immobile di via Finlandia per il tempestivo avvio del nuovo Centro per malati di Alzheimer.

La Giunta comunale accelera sulla struttura che sorgerà in via Finlandia «al fine di consentire l’apertura del servizio entro il corrente mese di agosto», ravvisata «l’esigenza di dare corso senza indugio agli adempimenti propedeutici all’attivazione del servizio nella nuova sede».  

Il nuovo centro diurno denominato Le Chiavi della Memoria, che attualmente è collocato nei locali comunali di via San Giuseppe 36, è stato realizzato grazie alla donazione di 800mila euro di Cassio Morosetti e sarà concesso all’Asp in comodato gratuito. Come noto qui prima sorgeva l’ex asilo nido Cepi, poi abbattuto per motivi di sicurezza.

La nuova struttura ospiterà 20 persone affette da questa demenza degenerativa, gli attuali 16 di di San Giuseppe più altri quattro, ma anche l’associazione Caffè Alzherimer e una sala convegni.

Complessivamente la spesa si aggira sul milione di euro: il Centro Tesis del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze ha avuto l’incarico di studio e consulenza tecnico-scientifica.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News