Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / Cercando tra pietre e mattoni i tanti volti della città

Una passeggiata alla scoperta di curiosità e piccoli dettagli del centro storico nel tour con Katia Buratti

JESI, 19 aprile 2021 – Una passeggiata alla scoperta di tante piccole curiosità del centro, ogni pietra e mattone che si osservano rappresenta e sorregge un frammento di storia locale.

tra pietre e mattoni, Jesi

Katia Buratti, guida turistica di Senigallia Incoming e conservatrice al Museo Diocesano di Jesi, ha condotto il gruppo, ieri, in quegli angoli insospettabili che rivelano il profilo più vero e antico della città. Titolo dell’appuntamento“A Jesi, cercando tra pietre e mattoni.

«Quest’anno abbiamo voluto proporre qualcosa anche su Jesi. Io sono una jesina “di vita”, per così dire, e l’idea di questa escursione è di portarvi proprio sulla scia di quelle che sono le mie passioni e di mostrarvi il modo in cui io amo vivere la città, come l’ho conosciuta da bambina giocando ai famosi “Spiazzi”. Per me era una piccola isola-parco giochi auto free dove si poteva vagare nei vicoli e guardarne i dettagli».

«I mattoni che abbiamo addosso e intorno, che sentiamo col calore feroce tutta l’estate sulla pelle, sono il volto della città e danno la resistenza a tutta la cinta muraria cittadina». Non meno importante la pietra: come quella che adorna e costruisce i portali delle opere d’arte. Questi gli elementi a fare da protagonisti del viaggio.

tra pietre e mattoni, Jesi

Partenza Porta Valle perché «via di uscita e di entrata principale. Al livello simbolico la porta è il punto di passaggio dall’esterno all’interno, dalla parte custodita al nemico».

Ultima tappa via Garibaldi, per ammirare la targa risalente al 1700 e posta ad indicare un monito: quello di scaricare le armi (togliere le munizioni) appena si entrava in città.

tra pietre e mattoni, Jesi

Senigallia Incoming è un Tour Operator che offre un panorama di viaggi itineranti individuali e di gruppo, alcune delle proposte riguardano escursioni, visite e soggiorni. Nasce nella costa ma da diverso tempo ha iniziato a lavorare su tutta la regione.

tra pietre e mattoni, Jesi

Visto il successo dell’iniziativa, si è deciso di replicarla, stesso appuntamento domenica prossima alle 16.45 al Piazzale dei Partigiani di Jesi. L’incontro si svolge nel rispetto della normativa anti Covid: numero limitato di persone, mascherine e distanziamento.

Cora Ceccarelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche