Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Cibo e specialità: ultima giornata con “Pikkanapa” e “Tiello stretto”

Gli stand oggi a pranzo e a cena per la chiusura della manifestazione iniziata venerdì e contraddistinta da una folta partecipazione

JESI, 5 settembre 2021 Pikkanapa” è tornato e la partecipazione registrata in Piazza Federico II tra venerdì e sabato ha dimostrato l’affetto degli jesini, e non solo, per la manifestazione legata alla canapa e al peperoncino.

pikkanapa 2021

Il connubio quest’anno con “Tiello stretto, dedicato allo street food, ha fatto centro: specialità siciliane, abruzzesi e pugliesi, birre artigianali e gelati hanno attirato l’attenzione di molti che hanno scelto la manifestazione per cenare.

Stasera il gran finale con stand e bancarelle, il laboratorio di tessitura (347 691 03 35) e alle 18 il convegno nella corte del Museo “Canapa 2022: problematiche antiche e obiettivi in una società (in teoria) sempre più green”, il mastro cartaio Federico Salvatori, degustazioni e abbinamenti a cura dellAssociazione italiana sommelier delegazione di Jesi e Vallesina, e l’Enoteca Rossointenso (335 583 98 73).

Delusi, invece, i più affezionati all’aspetto storico dell’evento cioè l’esposizione di prodotti in canapa: fatta eccezione per un paio di banchi con piante di peperoncino, oli e polveri, ben poco c’era appunto sulla canapa. Nessuna pianta, qualche olio e farina ma decisamente meno di quel che si era abituati a vedere.

Di sicuro, tanta, tanta gente. Chi ha organizzato l’evento ha dovuto fare i conti con le tantissime difficoltà legate alla pandemia quindi a loro va un plauso per aver scommesso ancora una volta su Piazza Federico II e su Jesi.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News