Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Natale delle Natività 2023”: mercatini, stand e spettacoli dal vivo

Anteprima natalizia con “TesorJesi”, dall’1 al 3 dicembre, albero di Natale in Piazza Colocci e “Luci d’Artista” in Piazza della Repubblica, tra le novità: il biscotto di Santa Lucia e la Festa di San Silvestro

Jesi – E’ stato approvato con una delibera comunale il programma di massima degli eventi organizzati dal Comune di Jesi, in collaborazione con i commercianti e le associazioni del territorio, per celebrare le festività natalizie.

Ha preso forma dunque, la seconda edizione del Natale delle Natività che, rispetto allo scorso anno, sembra promettere un calendario più ricco e variegato di iniziative, come preannunciato dall’Amministrazione nell’ultima seduta del Consiglio comunale.

Gli appuntamenti natalizi si apriranno in anteprima con l’evento “TesorJesi”, che si svolgerà dall’1 al 3 dicembre e prevede una serie di iniziative volte a valorizzare l’antica tradizione orafa della città. La manifestazione comprenderà una mostra, a Palazzo Pianetti, di manufatti di oreficeria di design, laboratori con la sezione di oreficeria del Liceo Artistico “Mannucci”, performance delle scuole di danza di Jesi ispirate al tema.

Non mancherà l’allestimento dell’albero di Natale in Piazza Colocci e l’organizzazione dell’area di Piazza Federico II che, dal 20 al 24 dicembre, ospiterà attrazioni di vario genere, gli stand enogastronomici a tema natalizio, la Fabbrica di Cioccolato, le attività laboratoriali gratuite per bambini, spettacoli dal vivo, la realizzazione di una struttura coperta di almeno 100 mq per ospitare le varie attività.

Anche quest’anno saranno riproposte le celebrazioni delle nascite di Federico II e G.B. Pergolesi.

Il 26 dicembre, in Piazza Federico II, è fissata la manifestazione “Buon compleanno Imperatore, a cura del Comune di Jesi in collaborazione con l’Associazione Ente Palio di San Floriano e l’Associazione Armati dell’Antica Marca.

Il 4 gennaio, in Piazza Pergolesi, è previsto un momento commemorativo attraverso un’esibizione dal vivo in ricordo della nascita di Giovanni Battista Pergolesi, a cura della Fondazione Pergolesi Spontini.

Tra le novità di quest’anno è previsto anche il lancio, attraverso la collaborazione con le pasticcerie locali, di un prodotto dolciario che diventi nel tempo un elemento gastronomico distintivo della città di Jesi e che si è scelto di «collegare alla figura di Santa Lucia, sia per l’appartenenza del tema iconografico al patrimonio storico artistico della città, sia per la presenza a Jesi di un’importante Confraternita legata al suo nome».


«A tal fine verrà programmato un incontro pubblico, il 14 dicembre presso la Sala Maggiore di Palazzo dei Convegni, che proporrà una riflessione sulla figura della santa. E sarà proposto il Biscotto di Santa Lucia, la cui commercializzazione sarà destinata in parte a scopi benefici, in collaborazione con l’Asp Ambito 9. Sempre nella giornata del 14 dicembre sarà allestito un banco per la vendita del prodotto».

Altra novità sarà la Festa di San Silvestro in Piazza della Repubblica, che prevede una serata di musica animata dall’esibizione del dj Daniele Baldelli dal terrazzo del Teatro Pergolesi, in collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini. Verrà anche allestita in piazza una zona per il beverage «gestita interamente da eventuali sponsor tecnici, come da avviso di manifestazione di interesse», ha specificato l’Amministrazione.

Nel frattempo la città si sta preparando al Natale con l’allestimento dei decori luminosi che quest’anno coinvolgeranno tutto il centro storico a partire dalla cinta muraria, ieri stavano installando le luci a Porta Valle, la scorsa settimana sono state installate quelle in Corso Matteotti e nelle vie limitrofe, qualche giorno prima quelle in Viale della Vittoria.

Per Piazza della Repubblica è in arrivo l’installazione luminosa direttamente dal Comune di Torino che, in base a una convenzione con la Fondazione Pergolesi Spontini, presterà al Comune di Jesi l’opera Planetario di Carmelo Giammello, nell’ambito della collezione Luci d’artista che abbellirà la facciata del Teatro Pergolesi e l’intera piazza.

«Decori luminosi volti a dotare la città, e in particolare il suo patrimonio storico architettonico, di una cornice scenografica in grado di renderla più attraente, favorendo con ciò momenti di incontro e aggregazione», ha spiegato l’Amministrazione comunale, aggiungendo anche che le iniziative di Natale rappresentano «un’occasione di socialità per la comunità ma anche un potenziale vettore di attrazione turistica e pertanto un volano di crescita per le attività commerciali, di ristorazione e di accoglienza della città».

© riproduzione riservata

News