Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Luminarie e concerto di San Silvestro in piazza, si respira “aria di Natale”

L’assessora Emanuela Marguccio: «Faremo brillare la città», Lucia Chiatti: «Luci d’artista sulla facciata del Teatro ed “Escape room” per il compleanno di Pergolesi»

Jesi C’è aria di Natale, come ormai da qualche anno già dai primi giorni di novembre la città si sta attrezzando per l’installazione delle luminarie.

Il primo posto nell’allestimento se lo è aggiudicato il quartiere di San Giuseppe, che ha installato le luminarie sin dalla metà di ottobre, lunedì mattina invece è toccato al Viale della Vittoria farsi bello in vista del Natale e da ieri pomeriggio è cominciato l’allestimento anche in Corso Matteotti.

Al Viale sono stati installati fili di luci per circa un 1,5 km, alternati a stelle luminose. «Stiamo cercando di coinvolgere tutti i negozi del Viale», ha spiegato Luciano Pacenti del Comitato commercianti di Viale della Vittoria.

«Uno sforzo in più in questo momento di crisi, soprattutto di fronte a diverse attività, circa 6 o 7, che stanno chiudendo e non contribuiranno alla spesa ma è proprio in queste situazioni di crisi che è importante tenere il morale alto, restare positivi e darsi da fare per migliorare le cose».

Come tutti gli anni il costo delle luci sarà ripartito, infatti, tra i commercianti del Viale e l’Amministrazione comunale darà un contributo, così come per quelle del centro storico.

«Vedere tante attività che chiudono e il Viale che si svuota dei negozi è un dispiacere – ha commentato Pacenti -, soprattutto perché è un luogo apprezzato dai turisti e come tale andrebbe maggiormente valorizzato, in occasione del Giro d’Italia ad esempio, ci hanno fatto i complimenti per la sua bellezza».

«Ora che è stato rifatto anche il cavalcavia, e mi hanno assicurato che entro il prossimo fine settimana saranno smontate le ultime impalcature rimaste, anche quest’opera darà nuova luce al Viale e sarà debitamente addobbata per Natale».

«Il nostro obiettivo è di creare una bella atmosfera e rendere attrattiva tutta l’area, realizzando un continuum tra la tradizionale passeggiata per negozi lungo il Corso Matteotti e quella lungo il Viale, che i clienti dovrebbero essere altrettanto interessati a visitare».

Da ieri pomeriggio l’installazione delle luminarie è iniziata anche in Corso Matteotti a partire dall’Arco Clementino e in questi giorni sarà completata anche nelle altre vie del centro storico.

«Ottimi risultati dal tavolo di lavoro organizzato dal Comune con i commercianti del centro – ha spiegato l’assessora al commercio Emanuela Marguccio -, anche quest’anno l’Amministrazione ha cercato di contribuire il più possibile e i commercianti, dal canto loro, hanno dimostrato altrettanta buona volontà ed entusiasmo nel collaborare alla realizzazione delle iniziative e dell’allestimento natalizio».

L’assessora Emanuela Marguccio

«Ci teniamo che Jesi sia attrattiva, meta delle visite non solo dei cittadini ma anche di turisti e visitatori di altri Comuni, faremo brillare la città».

Anche se il programma completo delle iniziative di Natale non è stato ancora svelato, certo è che tra gli eventi previsti per rendere l’atmosfera speciale, quest’anno per la notte di San Silvestro Piazza della Repubblica tornerà ad animarsi di musica, la facciata del Teatro Pergolesi brillerà con le luci d’artistae ci si sta già organizzando per le iniziative in occasione del compleanno di Giovan Battista Pergolesi, il 4 gennaio.

Tutto questo è possibile grazie all’approvazione del protocollo tra il Comune e la Fondazione Pergolesi Spontini che collaborerà con l’Amministrazione «nella realizzazione degli allestimenti, delle scenografie luminose di piazze e vie del centro storico, e delle iniziative musicali in occasione del Natale», ha stabilito l’accordo stilato dal Comune che ha stanziato un importo di 30 mila euro destinato a tali attività.

«Per la notte di San Silvestro, la Fondazione Pergolesi Spontini offrirà il supporto tecnico e amministrativo per la strumentazione relativa alla musica che sarà installata sul terrazzo del Teatro, fornendo gli allacci e il servizio di vigilanza», ha spiegato Lucia Chiatti, direttore generale della Fondazione.

La direttrice della Fondazione Pergolesi Spontini, Lucia Chiatti

«Ci siamo già attivati per l’organizzazione delle iniziative in occasione del compleanno di Pergolesi, seguendo le richieste del pubblico e cercando di proporre attività che coinvolgano grandi e piccini, ma anche intere famiglie, riproporremo l’esperienza dell’escape room all’interno del teatro, realizzata con successo durante il Pergolesi Spontini Festival che aveva registrato la grande curiosità e partecipazione delle famiglie».

«Sarà un modo nuovo e singolare di vivere il teatro accedendo ad ambienti, dietro le quinte, che non sempre sono visitati dal pubblico e saranno messe alla prova diverse abilità sia attraverso l’uso del pc che con attività manuali, dovendo rispondere a quesiti musicali o sulla storia di Pergolesi, i visitatori avranno modo di mettersi alla prova e imparare cose nuove giocando».

«Non mancherà un momento celebrativo anche in Piazza Pergolesi, sempre nella giornata del 4 gennaio. Mentre per le luci della facciata del teatro posso svelare che siamo in contatto con il Comune di Torino che ci fornirà le opere luminose per realizzare le luci d’artista, tra cui l’opera Planetario di Carmelo Giammello».

Un Natale, quindi, all’insegna della collaborazione tra enti, associazioni e commercianti che si aprirà con l’evento dedicato all’arte orafa jesina, fissato per l’1, il 2 e 3 dicembre, che animerà di appuntamenti le vie del centro.

© riproduzione riservata

News