Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Natale in pista” bocciato dal Consiglio comunale

La maggioranza vota no al pattinaggio sul ghiaccio proposto da Jesiamo per le iniziative natalizie, il Sindaco: «Non è in linea con le esigenze ambientali ed economiche della città»

jesi natale

Jesi – Bocciata al Consiglio comunale di giivedì la mozione proposta da Nicola Filonzi del gruppo consiliare d’opposizione Jesiamo, Natale in pista, che proponeva l’installazione della pista di pattinaggio per le festività natalizie,15 i voti contrari e 8 i favorevoli.

Il consigliere nella mozione ha ricordato le iniziative del Natale 2021 organizzato dall’Amministrazione Bacci, «che hanno animato tutto il centro storico in un’unica bella passeggiata che collegava tutte le piazze cittadine dalla chiesa di San Nicolò fino alla cattedrale di Piazza Federico II», luogo in cui era stata installata la pista di ghiaccio.

«Una vera ventata di aria fresca soprattutto tra i numerosissimi giovani che dopo la pandemia avevano ritrovato un punto di incontro, di socializzazione e divertimento», ha sottolineato Nicola Filonzi.

jesi natale
La pista di pattinaggio sul ghiaccio del 2021

«Di tutt’altro impatto il Natale 2022, con scarsità di luminarie, il cavalcavia chiuso e Piazza Federico II lasciata al buio dal non completamento dei lavori per la nuova illuminazione».

Da qui la proposta di organizzare un Natale 2023 più vivace e riattivare la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Determinato il primo cittadino Lorenzo Fiordelmondo nel bocciare la bontà della proposta in quanto «la pista si alimenta con la benzina, necessaria per garantire una temperatura adatta a mantenere il ghiaccio, che non rispecchia una situazione naturale per la nostra città e non è in linea con i tentativi dell’Amministrazione di promuovere tra i cittadini comportamenti virtuosi rispetto al cambiamento climatico e agli sforzi fatti anche lo scorso anno».

Lorenzo Fiordelmondo

«Dobbiamo essere noi i primi a dare l’esempio e valutare in questo caso se la pista di pattinaggio coniughi le esigenze della città con quelle economiche e ambientali. Jesi ha tanti aspetti attrattivi e noi stiamo già lavorando con i commercianti del centro e con i cittadini per proporre tante iniziative. Vogliamo offrire alla città un bel Natale, ancor più ricco dello scorso anno perché abbiamo avuto più tempo per pensarci».


Luca Brecciaroli

«Stiamo definendo gli eventi con incontri cadenzati in cui sono coinvolti commercianti, associazioni di categoria e associazioni culturali e cittadini per offrire un ricco programma per dicembre e parte di gennaio», ha aggiunto l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli.


Emanuela Marguccio

«I commercianti e le associazioni di categoria sono soddisfatti del percorso strutturato che stiamo perseguendo e partecipano attivamente e con grande motivazione», ha assicurato l’assessore al commercio, Emanuela Marguccio.

© riproduzione riservata

News