Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Grossa pietra precipita dal torrione di Porta Valle, sfiorato l’incidente

Operai della ditta incaricata stavano allestendo gli addobbi natalizi quando quella angolare di sinistra ha ceduto, area transennata dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco

Jesi – Fortunatamente non ha causato danni a persone e cose quanto accaduto ieri intorno alle 15 presso piazzale dei Partigiani.

Durante le operazioni di addobbo del torrione che sovrasta Porta Valle, infatti, è precipitata a terra una delle due pietre angolari bianche che stanno sul lato superiore della storica costruzione.

I due operai della ditta incaricata erano intenti a lavorare per fissare le decorazioni luminose che saranno accese in occasione delle festività natalizie quando il grosso blocco di pietra è rovinato a terra davanti all’arco d’entrata delle mura.

Uno di loro era sopra il torrione, mentre l’altro agiva da dentro il cestello sorretto dal braccio meccanico di cui è dotato il camioncino della ditta, saldamente ancorato davanti alle mura.

Per puro caso in quel momento non c’erano persone o veicoli in transito, basti pensare che una ragazza era da poco passata proprio nel punto della caduta. Probabilmente la grossa pietra era già poco stabile, magari a causa del logorio del tempo, e una piccola pressione che può aver subito nell’opera di fissaggio della fila di luci l’ha fatta scivolare di sotto.

I due operai sono immediatamente scesi per verificare gli eventuali danni e sgomberare la carreggiata dai detriti provocati dalla caduta del blocco che, nell’impatto al suolo, si è frantumato in pezzi più piccoli.

Sul posto sono intervenuti dapprima gli agenti della Polizia Locale e la reperibilità del Comune per procedere a una prima valutazione dei danni al torrione e l’eventuale pericolosità ascrivibile a una possibile caduta di altri pezzi o dei mattoni circostanti al blocco di pietra che si era distaccato.

Quindi i Vigili del Fuoco, allertati dalla Polizia Locale per verificare la presenza di altre parti di laterizio pericolante, che hanno provveduto a rimuovere per poi redarre una relazione al Comune.

L’area interessata é stata successivamente transennata per impedire il transito sotto la porta.

© riproduzione riservata

News