Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Cna e turismo: «Serve un tavolo di coordinamento per l’offerta estiva»

Dal confronto con l’Amministrazione comunale è emersa la necessità di calendarizzare gli eventi e organizzare le aperture dei locali soprattutto ad agosto

Jesi – «Bene l’apertura dell’Amministrazione sulle nostre proposte di maggiore coordinamento tra Comune ed esercenti di Jesi», ha commentato la locale Cna, all’indomani del confronto con l’Amministrazione in occasione della Consulta del turismo convocata la settimana scorsa.

Con l’avvicinarsi del periodo estivo, momento in cui nella città si assiste alla maggiore affluenza di turisti, la Cna di Jesi ha tenuto il punto su alcune modalità operative volte a favorire l’utilizzo dei vari servizi ai visitatori, con l’obiettivo che questi diventino sempre più numerosi.

A tal riguardo si è espresso Marco Silvi, responsabile sindacale Cna di Jesi e Vallesina.

«Come associazione di categoria abbiamo già chiesto da tempo all’Amministrazione comunale di convocare un tavolo di coordinamento insieme ai locali che si occupano di somministrazione con il chiaro fine di garantire un’offerta adeguata soprattutto nei periodi nei quali la maggiore affluenza può coincidere con periodi di chiusura dei locali stessi, penso ad esempio al mese di agosto».

«Ovviamente, in questo senso le associazioni datoriali potrebbero contribuire a fungere da raccordo tra gli imprenditori di settore e il Comune. Inoltre, abbiamo chiesto di convocare anche un altro tavolo con tutte le associazioni della città per stilare un calendario di eventi già in programma da qui a fine anno nel quale indicare la tipologia di manifestazione e il luogo dove le stesse progressivamente si svolgeranno, così da permettere agli esercenti di individuare preventivamente periodi di maggiore o minore affluenza nelle varie aree della città».

L’obiettivo, ha sottolineato Marco Silvi, è quello di evitare che un imprenditore, che ha l’esigenza di programmare eventuali chiusure con anticipo, si ritrovi poi con il proprio locale chiuso in concomitanza di un evento di cui magari non era a conoscenza.

«Ho avuto modo di ripresentare a nome della Cna queste due richieste alla Consulta del turismo convocata la settimana scorsa e tengo a ringraziare l’assessore Emanuela Marguccio per aver inserito questa esigenza di coordinamento tra Comune, esercenti e associazioni come punto all’ordine del giorno. Abbiamo riscontrato piena apertura sulle proposte in questione e la volontà di convocare a breve questi tavoli».

© riproduzione riservata

News