Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “CODICE ROSSO”, TASK FORCE PER AIUTARE LE DONNE VITTIME DI MALTRATTAMENTI E SOPRUSI

campanelliviolenzaJESI, 8 marzo 2016 – Alla vigilia dell’8 Marzo, festa della donna, l’Azienda servizi alla Persona Ambito 9 (ASP9) ed il Comune di Jesi avviano “Codice Rosso”, una procedura studiata per la pronta accoglienza di donne vittime di violenza che vede coinvolti le forze dell’ordine istituzionali (Polizia e Carabinieri), il personale della Polizia Locale, il Servizio sociale ospedaliero, il Consultorio della famiglia dell’Asur Area Vasta 2 e quanti, in qualche maniera, si trovano ad affrontare la piaga dei soprusi nei confronti del così detto sesso debole. “Codice Rosso”  è stato illustrato questa mattina dall’assessore ai servizi sociali, Marisa Campanelli, e dal direttore dell’ASP9, Franco Pesaresi; esso sarà operativo su tutti i comuni dell’ASP e si avvarrà di due strutture di accoglienza per donne maltrattate (una a Pesaro, l’altra a Fano); un secondo centro dove attualmente si trovano due donne con complessivi 7 bambini (una terza donna, straniera, che era ospitata nella struttura, ha fatto ritorno nel suo Paese).

Fatta eccezione per i pochi fatti saliti alla ribalta sulla stampa, ben poche sono le denunce presentate alle forze dell’ordine, appena una trentina in un anno, ma i casi di donne che hanno subito violenza sul territorio dell’Asp9 sarebbero molte di più. Tutte dovrebbero sapere che in caso di maltrattamenti si possono rivolgere o alle forze dell’ordine o allo sportello antiviolenza casa delle donne che nei giorni e nelle ore di chiusura è raggiungibile telefonicamente al numero 366.4818366; sarà l’operatore che raccoglie la segnalazione a procedere per mettere in sicurezza la donna minacciata. Il progetto prevede  la stipula di convenzioni con 3 alberghi cittadini abilitati ad accogliere momentaneamente le vittime in attesa di provvedimenti che saranno adottati o dalle autorità di pubblica sicurezza o dalla magistratura.

L’Ufficio servizi sociali e consultorio familiare Asur Area Vasta 2 Jesi è aperto tutte le mattine, dalle ore 08,00 alle 14,00, dal lunedì al venerdì e nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalla 15,00 alle 18,00.

Ulteriori notizia in merito al progetto Codice Rosso potranno essere assunte collegandosi al sito dell’Azienda Servizi alla Persona dell’Ambito territoriale 9.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News