Connect with us

Attualità

JESI / COMMEMORAZIONE DEI MARTIRI DI MONTECAPPONE FUCILATI IL 20 GIUGNO 1944

L’orazione ufficiale del 75mo anniversario affidata alla giovane Marta Maria Manzotti

JESI, 18 giugno 2019 – Appuntamento con la memoria giovedì prossimo 20 giugno a Montecappone.

L’Aministrazione comunale e il Comitato Cittadino per la Difesa delle Istituzioni Democratiche, invitano alla celebrazione del 75esimo anniversario dell’eccidio dei Martiri del XX Giugno.

Il monumento ai Martiri del XX Giugno in via Montecappone

Nell’anniversario del sacrificio, come di consueto, l’appuntamento è alle 19 a Montecappone dove si consumò una delle più efferate stragi nazi-fasciste. La tragica vicenda vide l’uccisione di sette giovani.

Era il 20 giugno 1944: una squadra di tedeschi e fascisti fermò in via Roma a Jesi una ventina di ragazzi intenti a chiacchierare. Obbligati a seguire i soldati verso villa Armanni, a Montecappone, furono minacciati e bastonati. Sette di questi non fecero mai ritorno a casa: Armando e Luigi Angelini, 25 e 18 anni,  Francesco Cecchi e Alfredo Santinelli, entrambi di 18 anni, Mario Saveri, 23, tutti di Jesi. Quindi, due carabinieriCalogero Grasceffo, di Agrigento ed Enzo Carboni di Santa Eufemia d’Aspromonte (Rc).

Accusati di essere partigiani, vennero seviziati, torturati e brutalmente offesi tanto da essere resi irriconoscibili. I familiari ritrovarono i corpi dei loro cari solo nei giorni successivi, erano stati gettati dentro un fossato. Fu data loro una degna sepoltura e sul posto della fucilazione è stata collocata una lapide in loro ricordo.

L’orazione ufficiale è affidata alla giovane Marta Maria Manzotti, curatrice del progetto “La memoria dalle storie locali all’educazione alla pace“. Un pulmino accompagnerà gratuitamente quanti vorranno partecipare alla cerimonia: partirà da Piazza della Repubblica alle 18.15, fermerà all’Arco Clementino alle 18.30 e in via Roma alle 18.45. In caso di maltempo la cerimonia si svolgerà nell’aula consiliare alle ore 19.

(e.d.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.