Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Concorsi pubblici, si faranno da remoto

Non più in presenza: il Comune si affida a una ditta specializzata per un importo di circa 17mila euro

JESI, 24 agosto 2021Concorsi pubblici da remoto: è su questo che punta il Comune di Jesi affidando il compito a una ditta specializzata in vista dello svolgimento delle prossime selezioni.

Sono circa 17mila gli euro investiti per lo scopo, avendo approvato il progetto del servizio di svolgimento «delle prove scritte in modalità remota dei concorsi pubblici».

Una strada quasi obbligata dalla situazione pandemica: nell’estate scorsa a Palazzo Pianetti si era tenuta la prova orale di un concorso pubblico che era stato tra i primi a fare i conti con la pandemia. La precedente prova scritta al Palazzetto dello Sport si era tenuta con ingressi distanziati, l’uso della mascherina, l’igienizzazione delle mani, il controllo della temepratura e l’areazione dei locali. I concorsi a seguire hanno fatto emergere la necessità di procedere «all’espletamento delle prove scritte delle procedure concorsuali attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali».

Previsti tra le modalità semplificate di svolgimento delle prove delle procedure concorsuali
«l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, garantendo comunque l’adozione di soluzioni tecniche che ne assicurino la pubblicità, l’identificazione dei partecipanti, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e nel limite delle pertinenti risorse disponibili a legislazione vigente».

La soluzione tecnologica dovrà garantire il rapido espletamento delle procedure, la selezione dei candidati migliori in relazione alle prove sottoposte, costi adeguati al non elevato numero di candidati da selezionare, l’identificazione dei candidati e l’anonimizzazione degli elaborati.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News