Segui QdM Notizie

Sport

Jesi Coppa del Mondo fioretto femminile, oro per Elena Tangherlini

Per la fiorettista jesina del Gruppo Sportivo Esercito è la prima vittoria in carriera nel massimo circuito internazionale

Jesi – L’oro di Elena Tangherlini luccica nella trasferta coreana delle fiorettiste azzurre

Nella seconda gara della stagione di Coppa del Mondo a Busan l’atleta (terza medaglia per lei) svetta sul gradino più alto del podio.

La giornata di Elena Tangherlini era iniziata con il successo sull’ungherese Kondricz (15-6). L’azzurra ha poi proseguito la sua corsa con la vittoria nel tabellone da 32 contro la giapponese Azuma per 15-12. 




La fiorettista dell’Esercito ha poi dominato negli ottavi di finale sulla statunitense Scruggs per 15-10. 

La certezza medaglia è arrivata grazie alla vittoria di Elena sulla polacca Walczyk-Klimaszyk per 15-11. In semifinale, nel derby tricolore  con Anna Cristino, è stata la jesina ad avere la meglio con il punteggio di 15-8. 

La prima vittoria in carriera per Elena Tangherlini si è materializzata in una finale splendida, equilibratissima, contro la canadese Eleanor Harvey, vissuta punto a punto per tutti i 9’ del match: la stoccata decisiva per la marchigiana  è arrivata al minuto supplementare, con il verdetto di 12-11 che ne ha decretato il trionfo.

Elena Tangherlini, al terzo podio in carriera in Coppa del Mondo (lo scorso anno fu argento a Parigi e Hong Kong), si è così lasciata andare a un pianto liberatorio, carico d’emozione, prima d’essere travolta dall’abbraccio di tutte le sue compagne, con in testa la capitana Arianna Errigo.

(foto Bizzi/Federscherma)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]