Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Coronavirus, raccolta fondi per l’ospedale “Carlo Urbani”

Promossa dall’associazione culturale ImpAct

JESI, 11 marzo 2020 – L’emergenza coronavirus sta mettendo a dura prova il nostro sistema sanitario e persino la vita quotidiana dei cittadini.

È possibile, però, contribuire al sollievo e quindi alla risoluzione dell’emergenza aderendo a un’importante raccolta fondi promossa dall’associazione culturale locale ImpAct.

«Considerata l’eccezionale situazione che le strutture sanitarie locali si trovano a fronteggiare in questo periodo – ha scritto ieri l’associazione sulla sua pagina Facebook -, abbiamo sentito la necessità di aiutare in qualche modo i reparti in prima linea nella lotta al coronavirus, quali terapia intensiva e subintensiva (rianimazione)».

«Per questo, dopo aver ricevuto la notizia della raccolta fondi organizzata per l’ospedale Torrette di Ancona (clicca qui per la raccolta per Torrette) abbiamo deciso di inaugurare una raccolta fondi anche per il nostro ospedale “Carlo Urbani” di Jesi (clicca qui per la raccolta per il “Carlo Urbani”)».

«Il ricavato – spiega Matteo Arcangeli, segretario dell’associazione – devoluto all’Asur sarà utilizzato per l’acquisto di quanto i reparti necessitano in questo particolare momento, ovviamente il tutto in base alla cifra che raggiungeremo. Terremo aggiornati coloro che doneranno attraverso le nostre pagine non appena raggiunto l’obiettivo (10 mila euro)».

La risposta all’emergenza

«La raccolta effettuata tramite la piattaforma GoFundMe sta avendo un successo tanto tempestivo quanto da noi inaspettato – commenta la presidente di ImpAct Gaia Baccani – (basti pensare che già in 5 ore è stata superata la metà dell’importo prefissato), per cui ringraziamo vivamente tutti i donatori. Sappiamo che il nostro ospedale sta affrontando un’emergenza atipica e che richiede, oltre a uno sforzo immane da parte degli operatori sanitari, anche una riorganizzazione generale. Parlando solo dei reparti, è stata evacuata l’unità operativa di ortopedia, accorpata a quella di chirurgia e urologia, per destinare ai pazienti affetti da Covid-19 un’area ad hoc. Il reparto di cardiologia si sta muovendo nella stessa direzione ed è stata riorganizzata anche l’unità pediatrica».

«Ne approfittiamo, inoltre, per fare un grande ringraziamento ai medici e infermieri della nostra piccola realtà – conclude il post che annuncia la raccolta – che in questi giorni stanno lavorando alacremente per fronteggiare questa grande e difficile sfida».

È importante che chiunque voglia donare sappia che l’associazione cui si appoggia la raccolta fondi è affidabile e conosciuta: «ImpAct è una realtà presente nel mondo dell’associazionismo culturale e no-profit da più di tre anni – illustra la presidente – che si compone e rivolge principalmente ai giovani del territorio della Vallesina e che ha a cuore la promozione di eventi e iniziative che possano arricchire il territorio e chi lo vive».

Clicca qui per donare all’ospedale “Carlo Urbani” di Jesi.

Contatti: Gaia Baccani: Presidente e legale rappresentante, responsabile area progetti e area legale ([email protected]). Matteo Arcangeli: Segretario, responsabile organizzazione e gestione conferenze ([email protected]).

Elisa Ortolani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News