Connect with us

Attualità

JESI / “DONNE DENTRO”: DETENUTE E AGENTI RACCONTANO IL CARCERE

donne dentro

Appuntamento domani all’interno delle scale mobili di Palazzo Battaglia: sarà presente Monica Lanfranco, autrice del volume che è un viaggio nel mondo dei penitenziari femminili italiani 

JESI, 23 maggio 2019 – “Donne dentro” è il titolo dell’incontro organizzato dalla Casa delle Donne di Jesi, con la collaborazione di numerose associazioni cittadine. Appuntamento all’interno delle scale mobili di Palazzo Battaglia domani 24 maggio, ore 18.30.

Donne dentro” è l’occasione per parlare del libro, edito dalla Casa editrice Settenove, scritto da Monica Lanfranco che sarà presente all’iniziativa jesina. Il volume è stato recentemente rieditato.

Uscito negli anni ’90, per la prima volta offre la parola sia alle detenute di sette carceri italiane ma anche alle agenti di polizia.

«”Donne dentro – detenute e agenti di polizia penitenziaria raccontano” – si legge sul sito dell’autrice – è un viaggio all’interno di sette carceri italiane (Genova, Milano, Pozzuoli, Roma, Sollicciano, Venezia e Verona) alla ricerca di voci delle donne che vivono e lavorano all’interno di esse: detenute, agenti, volontarie, hanno raccontato la vita quotidiana, il lavoro, l’amore, la solitudine, il futuro, partendo da una realtà così difficile e dolorosa come quella del carcere.

Ne è nato un libro che, per la prima volta in Italia, racconta senza interferenze le parole, i progetti, il cambiamento di queste attrici della scena del carcere, forse l’istituzione più rimossa dalla nostra cultura.

Detenute, agenti e volontarie parlano alla giornalista, che restituisce così all’esterno preziosi frammenti di società femminile altrimenti sconosciuta. Giornalista femminista, Monica Lanfranco cura un blog su Il Fatto Quotidiano e cura numerose attività sulla differenza di genere.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.