Segui QdM Notizie

Attualità

JESI DURANTI PRESENTA IL PRIMO ROMANZO: «È UNA STORIA ATTUALE»

la moglie di mio padre Duranti

“La moglie di mio padre” in vetrina a Palazzo Bisaccioni stasera alle 17.30

JESI, 27 ottobre 2019 – “La moglie di mio padre è il titolo del primo romanzo dello jesino Franco Duranti

L’opera sarà presentata a Palazzo Bisaccioni oggi, domenica 27 ottobre, alle 17.30 con il giornalista Giovanni Filosa, lo psicoterapeuta Claudio Fratesi, i musicisti Leonardo Bolognini e Claudio Durpetti, e l’editore Alessandro Seri.

Franco Duranti

Franco Duranti

Quattro i volumi scritti da Duranti prima di questo. «Una storia non autobiografica – spiega l’autore – ma attuale, dei giorni nostri. Nel 2014 avevo preparato una prima stesura, poi l’ho ripresa nel 2017 e l’anno successivo ne ho parlato con l’editore, al quale è piaciuto».

Dopo racconti e saggi, l’ultimo presentato ad aprile al Piccolo di San Giuseppe, lo jesino si dedica a un genere nuovo: «Una storia complessa, dai risvolti psicologici importanti: è la storia di Lorenzo, adolescente, che si innamora di un’amica della madre. La donna, Agnese, lo aveva praticamente visto nascere: frequentava l’Università insieme alla mamma del giovane e un bel giorno decide di andare a trovarla. Il destino vuole che chiederà proprio a lui l’indirizzo esatto».

Ambientata ad Ancona, la vicenda, intanto che si sviluppa, si trasforma in una segreta ipocrisia familiare, fino alla fuga di Agnese che, forse, pur essendosi innamorata di Lorenzo, prenderà coscienza del loro rapporto atipico e sparirà dalla sua vita.

«Non una semplice storia d’amore – continua Duranti -. Un intreccio complesso e ben curato: le varianti di questa storia possiedono un’autonomia apparentemente temporale, è nell’epilogo che i margini si confondono trasformando la probabilità in un dubbio che si fa sigillo inconscio».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News