Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi È la notte di Niccolò Fabi

Concerto sotto le stelle di Piazza Federico II stasera alle 21 per il XXIII Festival Pergolesi Spontini, intimo e suggestivo, in cui il cantautore romano pone al centro il suono acustico e leggero della sua voce

Jesi – Stasera giovedì 3 agosto alle ore 21 in Piazza Federico II, con il Solo Tour di Niccolò Fabi, prosegue l’anteprima del XXIII Festival Pergolesi Spontini.

Il cantautore romano in concerto sotto le stelle per uno spettacolo intimo e suggestivo, in cui pone al centro il suono acustico e leggero della sua voce, accompagnato da chitarra e pianoforte, protagonista assoluto di un appuntamento d’eccezione tra parole e musica.

Proposta del festival che si terrà fino 26 settembre tra i Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Monsano, Cingoli, Montecarotto, Morro d’Alba, Poggio San Marcello, San Paolo di Jesi, Serra de’ Conti, e Castelplanio. “Salti di gioia” è il tema al centro del programma curato dalla Fondazione Pergolesi Spontini con la direzione artistica di Cristian Carrara, che alterna pagine dei due compositori marchigiani a un cartellone multilinguistico e multidisciplinare di oltre 30 appuntamenti, pensato per incontrare pubblici di età e gusti differenti.

Dopo aver accolto Elio in “Ci vuole orecchio”, e il concerto Songs and dances” con la violoncellista Erica Piccotti e il Time Machine Ensemble diretti da Marco Attura, il palcoscenico sotto le stelle di Piazza Federico II accoglie Niccolò Fabi, in tournée con il suo nuovo progetto, il “Solo Tour – Estate 2023”.

Nel corso degli anni il cantautore romano ha proposto spesso la sua musica in formula acustica, ma risale al 2011 il primo e unico tour in solo. Dal 1997 a oggi, Niccolò Fabi ha costruito un percorso incentrato sulla ricerca della libertà espressiva, restando sempre fedele al richiamo artistico e all’urgenza creativa. La sua carriera testimonia l’evoluzione di un uomo e di un artista che ha deciso di immergersi nelle canzoni, portandole alla loro essenza, senza smettere mai di sperimentare e ricercare nuove sonorità.

Con più di 90 canzoni, 9 dischi in studio, 2 raccolte ufficiali, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto”, dopo 25 anni di musica Niccolò Fabi oggi è considerato uno dei più importanti cantautori italiani.

Nel suo percorso artistico tanta musica, tanta sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente a un sound d’oltreoceano. Cantautore, produttore e polistrumentista, negli anni ha continuato a lavorare sul rapporto tra parole e musica, sia in termini performativi (con appuntamenti all’interno di rassegne culturali), sia in chiave formativa (dopo una lunga docenza presso la scuola Officina delle arti Pierpaolo Pasolini, è appena diventato responsabile della sezione Canzone).

L’anteprima del Festival Pergolesi Spontini prosegue poi domani, venerdì 4 agosto ore 21 appuntamento con il concerto “Da Roma a Buenos Aires”, in scena il carismatico bandoneonista Mario Stefano Pietrodarchi e l’Orchestra Sinfonica del Friuli-Venezia Giulia su musiche di Rota, Morricone, Bacalov e Piazzolla, in una nuova produzione.

Sabato 5 agosto ore 21 l’evento “Operetta mon amour” con l’Orchestra Sinfonica del Friuli-Venezia Giulia diretta da Romolo Gessi, in una nuova produzione in co-produzione con Istituzione Musicale e Sinfonica del Friuli Venezia Giulia e Associazione dell’Operetta – Fvg.

Domenica 6 agosto ore 21, in “Play Gershwin, Enrico Pieranunzi, uno dei pianisti più rappresentativi del jazz italiano, proporrà un progetto dedicato alle musiche di Gershwin, accompagnato da Gabriele Pieranunzi al violino e Gabriele Mirabassi al clarinetto.

© riproduzione riservata

News