Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Ecco il nuovo Ecocentro al Campo Boario (video)

Soddisfatto Salvatore Pisconti, JesiServizi: «Struttura riqualificata», il parroco don Giuliano: «Bene così, ma fuori da questi cancelli ancora tanto lavoro»

JESI, 22 gennaio 2022Taglio del nastro questa mattina in Viale don Minzoni dove si trova il nuovo ingresso del Centro Ambiente, l’Ecocentro

Più ampio, rispetto al vecchio che era dalla parte opposta, in modo da agevolare gli ingressi nei periodi più intensi, cioè in primavera con il conferimento di sfalci e potature. L’ingresso è tappezzato da cartelli informativi sulla raccolta differenziata e il numero delle postazioni dove conferire i rifiuti. Le auto vengono controllate subito dopo da un addetto di JesiServizi che verifica la residenza nel Comune di Jesi.

«Un’area tutta riqualificata – ha spiegato Salvatore Pisconti, amministratore unico di JesiServizi -. Qui conferiscono solo i residenti a Jesi, non le imprese. Per smaltire l’indifferenziata spendiamo circa 800mila euro all’anno. Metalli, carta e cartone danno anche dei ricavi, poco si guadagna con la plastica, tanti i ricavi tanti gli aggravi per il vetro. Legno, sfalci, farmaci costano molto. Ovviamente questi costi alla fine incidono sulla Tari, basti pensare che per l’umido andiamo nel nord dell’Emilia Romagna».

L’impianto di biodigestione per l’umido di Ostra «dovrebbe alleviare la spesa ma non può accogliere tutto il rifiuto prodotto in provincia».

L’ingresso di via Granita sarà utilizzato solo dai pulmini, i mezzi dei rifiuti, invece, sfrutteranno il nuovo. Settanta gli addetti all’igiene urbana, 25 quelli del trasporto scolastico che qui hanno uffici e spogliatoi.

Il Centro ambiente avrebbe dovuto ospitare anche un centro riuso, già presente in Comuni più piccoli della Vallesina, dove oggetti non ammalorati possono essere presi da chi ne ha bisogno. Economia circolare, in altre parole.

«Attualmente non c’è il centro riuso ma possiamo intervenire su uno dei plessi», ha aggiunto Pisconti. La riqualificazione ha richiesto una spesa di circa 450 mila euro.

«Stiamo lavorando come due settori separati, rifiuti e trasporto scolastico: presto o tardi il gestore unico arriverà», il commento di Pisconti.

Soddisfatto il sindaco Massimo Bacci: «Bilancio in equilibrio per JesiServizi che può guardare al futuro. Riqualificazione importante del Centro Ambiente per tutto il quartiere».

La benedizione di don Giuliano Fiorentini, storico parroco di San Giuseppe: «Contento di questa riqualificazione ma fuori da questi cancelli c’è ancora molto da fare».

Presenti per l’opposizione Lorenzo Fiordelmondo ed Emanuela Marguccio del Partito democratico: «Secondo il nostro gruppo, come detto anche in Consiglio comunale, questo centro non doveva stare dentro a un quartiere. Il polso della situazione non lo si ha qui tra nastri e brindisi, ma lo si ha passando dal Campo Boario».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News