Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI EDIFICIO DELLA SCUOLA MUSICALE PERGOLESI: INIZIATO L’INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA

lav1JESI, 24 novembre 2016 – L’edificio che ospita la nota scuola  musicalePergolesi“, in corso Matteotti, facente parte del più ampio complesso del San Martino, è da un paio di giorni interessato da lavori.

Si è reso necessario aprire il cantiere per realizzare un intervento di messa in sicurezza mediante posa di tirantature delle facciate.

Infatti, la parete che dà lungo corso Matteotti evidenzia una fessurazione, millimetrica, che denota un fenomeno di distacco peraltro già presente da tempo e da tempo segnalato dalla stessa direzione della Scuola.lav5

Il recente fenomeno sismico ha contribuito ad accentuare, seppur  lievemente, il problema, e così il Comune si è subito attivato per risolverlo in via definitiva.

Questo per quanto attiene la parte nobile del complesso. Più in là, all’altezza dell’entrata di piazza Oberdan, si dovrà provvedere al rifacimento della copertura, prima crollata e poi rimossa in condizioni di somma urgenza nella zona interessata dall’auto recupero: la mancanza dell’orizzontamento lascia la parete completamente priva di vincoli e pertanto “sismicamente instabile“.

Ma in questo caso tempi certi ancora non ce ne sono.

(p.n.)

News