Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi Esce “Scrinium”, il libro postumo di Luca Bernardi

Giovedì 8 dicembre la presentazione al Teatro “Il Piccolo” di San Giuseppe dell’opera inedita: «Ha permesso a tutti di sognare con il suo cuore», musiche dal vivo di Giovanni Brecciaroli, letture di Dante Ricci

di Tiziana Fenucci

Jesi, 4 dicembre 2022 – Come promesso da mamma Morena e papà Mario, i genitori di Luca Bernardi, è in uscita Scrinium il racconto inedito a cui Luca stava lavorando prima che le sue condizioni di salute si aggravassero.

L’8 dicembre la presentazione dell’opera postuma al teatro Il Piccolo di San Giuseppe, alle 17.30, alla quale interverranno lo scrittore Vittorio Graziosi, che farà da moderatore e si è occupato della revisione del testo di Luca, l’attore Dante Ricci che con la casa editrice Res Humanae ha permesso la pubblicazione del racconto e ne interpreterà alcuni brani, l’artista Gaetano Ricci il quale ha realizzato gli acquerelli presenti all’interno del libro e sulla copertina, ispirati alla storia di Scrinium.

Ad accompagnare i momenti salienti della serata saranno le musiche dal vivo del chitarrista e tenore di fama internazionale Giovanni Brecciaroli. Altri ospiti attesi, don Federico Rango, cugino di Luca, Daniele Zenobi, assistente della Coos Marche e suo grande amico. Una serata dedicata interamente alla celebrazione di Luca, alla sua creatività e all’inesauribile entusiasmo per la vita.

«Con questo racconto Luca ha realizzato idealmente il futuro che non poteva vivere fisicamente, identificando il suo alter ego nel protagonista, che riesce a realizzare tutti sogni della sua vita. Voleva, infatti, laurearsi in storia dell’arte e fare l’archeologo», dicono i genitori Morena e Mario.

Scrinium racconta la storia di Luca Pelago, un giovane brillante, appassionato di ricerche storiografiche. Un interesse che lo porta a indagare sulla storia di un’antica torre delle Mura di Jesi e che lo spingerà in terre sconosciute e verso incontri inaspettati, tra cui quello con la sua amata Era. Un intreccio carico di avventura e mistero, nel quale sono inseriti dati storici significativi, frutto delle ricerche dell’autore. Emerge anche la sua passione per la cucina, il Verdicchio dei Castelli di Jesi e le tradizioni tipiche marchigiane, ereditate dalla bisnonna.

«Una storia scritta interamente da Luca, sulla quale sono state apportate solo alcune modifiche di forma per renderlo più fruibile alla lettura – ha spiegato lo scrittore Vittorio Graziosi –. Dopo la nostra collaborazione al precedente libro Uno scrigno pieno di sogni, Luca aveva manifestato il desiderio di mettersi in gioco e scrivere da solo il nuovo racconto, purtroppo le sue condizioni di salute si sono aggravate prima che potesse scrivere il finale».

Luca Bernardi e Vittorio Graziosi

A Dante Ricci sarà affidata la lettura di alcuni stralci del testo.

«Luca, è un personaggio talmente fuori dagli schemi, che dire qualcosa su di lui sembrerebbe retorico. Nell’occasione preferisco dare voce alle sue parole».

Un carattere coraggioso e caparbio, quello di Luca, che non mancava mai di spendersi per la tutela dei diritti dei malati e mandare messaggi positivi ai coetanei.

«La vita è sempre meravigliosa ed è unica, per questo merita di essere vissuta al meglio – aveva detto in un’intervista -. Dobbiamo avere rispetto per noi stessi e avere un ideale da seguire. Solo così si potrà non perdersi in una società in cui comunque penso non sia facile vivere e affermarsi».

Una purezza di ideali raccontata anche da don Federico Rango che nella prefazione del libro lo ha definito un amante infaticabile della vita, «uno che sa camminare sulle gambe di tanti. Uno che ha permesso a tutti di sognare col suo cuore. Nella mente, nel cuore, nella penna di un uomo così, c’è da perdersi».

Il libro potrà essere acquistato nel corso della presentazione dell’8 dicembre e delle successive che saranno organizzate per diffondere la storia di Luca e sensibilizzare il pubblico in merito al tema della ricerca sulla distrofia muscolare. L’incasso sarà devoluto in beneficenza.

©riproduzione riservata

News