Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Feste di Natale, ecco il “Biscotto di Santa Lucia”

Giovedì 14 dicembre a Palazzo dei Convegni la presentazione del prodotto dolciario e l’incontro sull’iconografia locale legata alla Santa, domenica 17 il trekking nei luoghi della Confraternita

Jesi – Già annunciato dal Comune durante la presentazione delle iniziative di Tutto un altro Natale, è in arrivo l’evento dedicato alla figura di Santa Lucia nel territorio jesino, in programma per giovedì 14 dicembre alle 18.

Si articolerà nell’introduzione alla rappresentazione della Santa nell’iconografia locale, per poi passare alla presentazione e all’assaggio del Biscotto di Santa Lucia, che verrà realizzato in suo onore.

Introdurrà l’incontro Romina Quarchioni (Musei civici) e interverranno l’assessora al commercio, Emanuela Marguccio, il Priore della Confraternita di Santa Lucia, Gianni Barchi, la Confraternita di Santa Lucia e le Confraternite di Jesi, Katia Buratti (Museo diocesano).

L’idea dell’Amministrazione comunale è infatti quella del lancio, attraverso la collaborazione con le pasticcerie locali, di un prodotto dolciario che diventi nel tempo un elemento gastronomico distintivo della città di Jesi e che si è scelto di «collegare alla figura di Santa Lucia, sia per l’appartenenza del tema iconografico al patrimonio storico artistico della città, sia per la presenza a Jesi di un’importante Confraternita legata al suo nome».

Nella stessa giornata sarà allestito un banco per la vendita del prodotto, vicino a Palazzo dei Convegni, la sua commercializzazione sarà destinata in parte a scopi benefici, in collaborazione con l’Asp Ambito 9.

Per domenica 17 dicembre, inoltre, appuntamento con il Trekking di Santa Lucia, dalla chiesa di San Giovanni di Dio alla Cattedrale, un percorso a tappe nei luoghi che hanno fatto la storia della Confraternita jesina.

© riproduzione riservata

News