Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI FIERE: PER IL SINDACO BACCI TUTTI PROMOSSI ED ANCHE LE CASSE DEL COMUNE NE HANNO BENEFICIATO

JESI, 26 settembre 2017 – Ci si aspettava una conferenza stampa, ma il primo cittadino ha preferito inviare un comunicato nel quale esprime il suo giudizio sulle ultime fiere patronali. “Dopo lunghi anni – ha scritto Massimo Bacci nella nota – per la prima volta le fiere di San Settimio sono trascorse senza la presenza di venditori abusivi ad ostacolare il passaggio lungo il Corso o strade limitrofe e danneggiare gli ambulanti onesti. E dopo lunghi anni, per la prima volta la chiusura di via Setificio ha creato una bellissima zona pedonale, rendendo più sicura ed apprezzata l’intera area. Sono queste – leggiamo ancora – le immagini più nitide dei tre giorni di fiere che, seppur condizionate dal maltempo, sono filate via senza intoppi o incidenti di particolare rilievo”.

In effetti dobbiamo concordare col Primo Cittadino sulla pressoché inesistenza presenza di venditori abusivi, se si escludono i 6 7 stranieri che esponevano la loro mercanzia a terra, specialmente nella zona periferica della Fiera. Buona anche la scelta di chiudere parte di via del Setificio che ha evitato il transito di auto tra la folla delle bancarelle nella parte terminale di via XXIV Maggio. Ciò che molti non hanno “digerito” è il posizionamento di enormi blocchi in calcestruzzo in alcuni accessi all’area interessata dalle Fiere; non si può collocare un cubo dal peso di diversi quintali proprio al centro della carreggiata. Per fortuna il caso non si è verificato, ma se su quella strada doveva passare l’autopompa dei vigili del fuoco o l’ambulanza del 118 che poteva spostare quel cubo pesante diversi quintali. E ancora. Sarebbe opportuno, per le prossime edizioni della Fiera, studiare un sistema di sicurezza stradale che non metta in discussione la fruibilità delle strade. In altre parole esistono delle tecniche che pur garantendo la sicurezza, permettono l’accesso controllato dei mezzi di soccorso. Altro neo è quello che all’indomani dell’assegnazione dei Premi Bancarella ci è stato fatto notare dalla titolare del punto vendita che si è aggiudicata la coppa dell’Amministrazione comunale: meno bancarelle ammassate in piazza della Repubblica, per consentire agli ambulanti di farsi vedere, no autocarri, ma solo bancarelle o strutture similari.

Nella lettera del Sindaco si ringraziano tutti gli uffici comunali coinvolti; dalla Polizia Locale, alle Forze dell’ordine, dalle associazioni che compongono la Protezione Civile ai Vigili del Fuoco ed alla Croce Rossa che per la prima volta si sono dovute “misurare con le nuove disposizioni sulla sicurezza”. Un ringraziamento speciale Bacci lo invia all’Ufficio Commercio che “ha proceduto all’assegnazione definitiva dei posti per le Fiere di San Settimio dei prossimi 11 anni a bel 470 ambulanti. Consentendo così di pianificare per il futuro una organizzazione sempre migliore e incisiva”.

Il messaggio tocca anche la questione legata all’andamento delle tre giornate di Fiera, due delle quali caratterizzate dal maltempo.

Un ultima annotazione riguarda le risorse economiche entrate nelle casse comunali (150mila euro di entrate e uscite ancora da contabilizzare); nell’edizione 2017 sono almeno 10mila gli euro incassati in più. Su questo argomento Bacci rimanda la comunicazione ufficiale ad una conferenza stampa di prossima convocazione.

 

Sedulio Brazzini

News