Segui QdM Notizie

Attualità

JESI FIERE SAN SETTIMIO CON 540 BANCARELLE, IN PIAZZA COLOCCI “CAMPAGNA AMICA”

Dal 23 al 25 settembre ritorna il secolare appuntamento con la città invasa da migliaia di persone

JESI, 7 settembre 2019 – Saranno 540 le bancarelle – al momento questo è il numero ma con la spunta potranno aumentare – che riempiranno le Fiere di San Settimio. Dal 23 al 25 settembre, tre giorni ininterrotti di colori, profumi, sapori e musiche diventano un appuntamento irrinunciabile per decine di migliaia di visitatori che contribuiscono, con la loro presenza, a creare l’atmosfera tipica di una suggestiva e spettacolare ricorrenza popolare.

foto-fiere-vigili_jesi-

Vigilanza della Polizia Locale alle Fiere di San Settimio

Storia e tradizioni, prodotti e oggetti per tutti i gusti e per tutte le esigenze, arti e mestieri, spettacoli e attrazioni, nell’allegro vociare di venditori ambulanti e pubblico, rendono Jesi e le Fiere di San Settimio uniche e irripetibili.

Si ha notizia della manifestazione sin dal 1304 e per questo viene considerata uno degli eventi più longevi e attesi delle Marche. Su Corso Matteotti le bancarelle saranno posizionate nel lato ex Banca Marche. Escluse piazza Pergolesi e vicolo San Nicolò a causa dei lavori.

Nella parte alta della città  spazi occupati a piazza Federico II, piazza Colocci, piazza Ghislieri, piazza Spontini, piazza Indipendenza e Piazza della Repubblica. Nella zona bassa sono interessate Costa Mezzalancia, piazza Baccio Pontelli, via Mazzini, piazzale Mezzogiorno, via Rosselli, via Imbriani, via del Torrione, piazzale Porta Valle, via Granita, piazzale San Savino, via Cascamificio, via San Marino, via Lucagnolo, Campo Boario e via XXIV Maggio.

Come di consueto ci saranno la fiera campionaria e lo stand dedicato al cibo a Porta Valle. Da non dimenticare l’appuntamento il 22 settembre con la Tombola di San settimio che si svolgerà come ormai di consueto dal balcone del Teatro Pergolesi.

Per quest’anno sono previste alcune novità: le piazze Colocci e Ghislieri ospiteranno i banchi della Coldiretti per la vendita e l’esposizione di prodotti agricoli sotto il marchio di “Campagna amica“. In piazza Federico II dieci posteggi saranno riservati ai creativi, con contestuale soppressione di quelli riservati al mercatino artigianale. Risultano liberi 69 posteggi di cui 46 per generi vari, 5 per imprenditori agricoli e 6 per mercatino artigianale, 2 per animali vivi, oltre a 10 posteggi riservati ai creativi che potranno essere assegnati nel corso della spunta all’ufficio di Piazza della Repubblica.

Ulteriori dettagli legati alle Fiere saranno illustrati nel corso del consueto incontro con la stampa. Sarà previsto il piano per la sicurezza che lo scorso anno si era dimostrato efficace ed efficiente.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News