Segui QdM Notizie
;

Cronaca

Jesi Fine settimana di controlli dei Carabinieri, sei denunciati

Il bilancio dei militari della Compagnia cittadina correlato a condotte di guida condizionate dall’abuso di alcolici e sostanze stupefacenti

Jesi – Settimana di controlli serrati da parte dei Carabinieri della Compagnia di Jesi. Il bilancio è di sei persone denunciate in stato di libertà, due delle quali segnalate anche per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale.

Controlli, questi, concentrati in particolare nel fine settimana sia al fine di contrastare reati in materia di sostanze stupefacenti e di natura predatoria che al fine di prevenire e contrastare il fenomeno degli incidenti stradali correlati a condotte di guida condizionate dall’abuso di alcolici e sostanze stupefacenti.

Controlli a Jesi

Nel dettaglio, a Jesi, la notte del 26 gennaio scorso Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile hanno sorpreso un 26enne alla guida della propria autovettura in stato di alterazione psicofisica derivante dall’abuso di alcolici. Il nervosismo da lui tradito ha determinato i militari ad approfondire il controllo. Nel corso della conseguente perquisizione hanno così rinvenuto un grammo di cocaina, occultato nell’abitacolo. Lo stesso, confermando che tale sostanza era destinata a uso personale, si è poi rifiutato di sottoporsi ad accertamento al fine di riscontrare l’eventuale stato di alterazione psicofisica derivante, anche, dall’assunzione di stupefacenti. La patente di guida gli è stata, dunque, ritirata. Ed è a questo punto che i militari si sono accorti che qualcosa non andava. Il documento esibito, infatti, presentava impercettibili anomalie che non sono sfuggite, però, alla loro attenzione. Gli ulteriori approfondimenti hanno consentito di riscontrare che era stato contraffatto.

Oltre che per guida sotto l’influenza dell’alcol e per il rifiuto di sottoporsi all’accertamento, il 26 enne è stato denunciato per uso di atto falso e ricettazione e segnalato al Prefetto di Ancona per detenzione di stupefacenti per uso personale.

E sempre a Jesi, la notte del 23 gennaio gli stessi militari hanno denunciato un 26enne, sorpreso alla guida della propria autovettura sotto l’influenza dell’alcol.

Controlli a Chiaravalle

A Chiaravalle, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato in stato di lobertà, il 24 gennaio, un 34enne e un 61enne, entrambi controllati alla guida delle rispettive autovetture, per rifiuto di sottoporsi ad accertamento al fine di riscontrare l’eventuale stato di alterazione psicofisica derivante dall’assunzione di stupefacenti.

Il 61enne, in particolare, è stato anche segnalato al Prefetto di Ancona per detenzione di stupefacenti per uso personale.

Nel corso della serata, infatti, sottoposto a controllo e, conseguentemente, a perquisizione, è stato trovato in possesso di una dose di cocaina. Nell’abitacolo del mezzo è stata rinvenuta anche una banconota arrotolata con residui di analoga sostanza.

Sempre a Chiaravalle, gli stessi militari hanno denunciato in stato si libertà, una 33enne per rifiuto di sottoporsi ad accertamento finalizzato, invece, a riscontrare l’eventuale stato di alterazione psicofisica derivante dall’abuso di alcolici.

Nel corso di questa notte, controllata alla guida della propria autovettura, presentava chiari sintomi riconducili, appunto, all’abuso di alcolici. La patente di guida è stata anche in tal caso ritirata e il mezzo sottoposto a sequestro amministrativo.

L’intervento a Monsano

I Carabinieri della Stazione di Morro d’Alba, infine, hanno denunciato in stato di libertà una 22enne per guida sotto l’influenza dell’alcol.

La notte del 27 gennaio i militari sono intervenuti in Monsano, dove era finita fuoristrada con la propria auto dopo averne perso il controllo. È emerso che versava in stato di alterazione psicofisica derivante dall’abuso di alcolici, con un tasso alcolemico che superava i 2 g/l.

Fortunatamente l’incidente stradale non ha avuto un grave epilogo.

© riproduzione riservata

News