Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Fiori di Poesie”, presentato il volume antologico a sostegno dello Iom

Sabato nella Sala Conferenze di Palazzo Bisaccioni l’evento organizzato dall’associazione Euterpe con letture, interventi e momenti musicali

di Redazione

Jesi, 24 ottobre 2022 – Nel pomeriggio di sabato presso la Sala Conferenze di Palazzo Bisaccioni si è tenuto l’evento Fiori di Poesie, organizzato dall’associazione Euterpe, a sostegno dello Iom, presentando il volume antologico stampato dalla stessa associazione.

Dopo i saluti e l’introduzione da parte di Lorenzo Spurio presidente di Euterpe Aps, è intervenuto Luca Polita presidente del Consiglio comunale di Jesi che ha portato i saluti e i ringraziamenti di tutta la Giunta comunale, sottolineando la valenza e l’importanza dell’evento stesso.

Intervento anche della pittrice Manuela Testaferri i cui acquerelli sono presenti nella antologia presentata.

Visibilmente emozionata, Maria Luisa Quaglieri, presidente di Iom Jesi e Vallesina, che ha sottolineato l’importanza dell’operato dello Iom e la vicinanza che la lega da anni alla associazione Euterpe, ringraziando la stessa per i contributi che riesce a donare periodicamente grazie alle iniziative che promuove.

A lei l’onore di ritirare la targa di Socia Onoraria che il Consiglio direttivo dell’associazione Euterpe, ha conferito alla mamma Anna Maria Trane Quaglieri fondatrice della sezione Iom Jesi e Vallesina.

La serata è proseguita con il reading poetico, letture a cura dei poeti presenti in sala provenienti da diverse località marchigiane fuori regione, come Ancona, Senigallia, Macerata, Fossombrone, Termoli, Modena.

Rosella Canari ha fatto da portavoce ai poeti assenti leggendo le loro poesie, il reading poetico intervallato da tre interventi musicali a cura di Valentina Rossini e Riccardo Lunardi della scuola musicale G.B. Pergolesi.

Introdotti da Stefano Vignaroli, segretario di Euterpe Aps ,gli interventi del prof. Fabio Taffetani della università Politecnica delle Marche sulle Erbe disubbidienti, e il loro utilizzo.

Coinvolgente l’intervento di Cristiano Dellabella, eclettico scrittore e artista di Cupramontana che in qualità di portavoce del gruppo Infioratori Cuprensi ha parlato di infiorate e infioratori mentre alle sue spalle scorrevano numerose foto di tappeti di fiori realizzati dai maestri infioratori di Cupramontana.

L’evento si è poi concluso con una consegna di targhe e riconoscimenti.

©riproduzione riservata

News