Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Ponte San Carlo, stasera l’incontro pubblico

Ponte San Carlo

In vista dell’assegnazione dell’appalto per la ricostruzione il punto della situazione con i residenti del quartiere Minonna

di Redazione

Jesi, 24 ottobre 2022 – E’ in programma per questa sera alle ore 21, nei locali sottostanti la chiesa di Sant’Antonio Abate, nel quartiere di Minonna, l’incontro pubblico che vedrà protagonista il Ponte San Carlo, interdetto, come noto, al traffico pesante da 4 anni per le condizioni di ammaloramento della struttura.

Sarà l’occasione per fare il punto della situazione con gli amministratori cittadini, ricevere informazioni e chiarimenti, ad appalto dei lavori di ricostruzione assegnato, per valutare insieme le criticità delle possibili ipotesi del cambio della viabilità.

Cambio che, comunque, non interesserà la sola zona del ponte ma finirà per coinvolgere tutta la viabilità cittadina indirizzata verso quella parte.

Sono all’incirca 1.200 gli abitanti del quartiere, comprese le frazioni limitrofe, dei quali il 28% over 65enni e la percentuale aumenta allontanandosi da via Minonna. 

La settimana scorsa, nel corso di una apposita conferenza stampa, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e l’assessore ai lavori pubblici Valeria Melappioni avevano indicato nel febbraio prossimo il mese nel quale è prevista l’apertura del cantiere.

Ad occuparsi delle attività di demolizione e ricostruzione saranno la Cmp International, di Martinsicuro, per la parte di carpenteria e la Eurobuilding di Servigliano, per la parte edile.

Ponte San Carlo come sarà

L’iter dei lavori prevede una prima fase di 3 mesi, in cui il ponte sarà aperto al traffico e si procederà allo spostamento dei sottoservizi: le condotte idriche, elettriche e del gas, sfruttando il periodo di secca del fiume, tra febbraio e marzo

Tra maggio e giugno, poi, chiusura al traffico del ponte per procedere alla demolizione e dal quinto mese inizierà la ricostruzione che avrà una durata di circa 9 mesi

©riproduzione riservata

News