Segui QdM Notizie

Attualità

JESI FONDAZIONE COLOCCI, MASSIMO BACCI: «SITUAZIONE COMPLESSA»

Università Jesi

Preoccupazione del consigliere Samuele Animali per il futuro dopo la chiusura del percorso universitario con Macerata

JESI, 28 novembre 2019 – «Idee ancora confuse sul futuro della della Fondazione Colocci». Così afferma il consigliere Samuele Animali che ha chiesto in Consiglio se e come l’Amministrazione intenda operare per giungere alla ripresa delle attività della Fondazione dopo la fine del percorso universitario con Macerata.

Il consigliere di minoranza ha evidenziato che da gennaio «vi sarà un’ulteriore riduzione di personale, mentre le aule saranno temporaneamente concesse in locazione alla Provincia di Ancona per le necessità di un istituto scolastico» e chiesto «che cosa ne sia della collaborazione con l’Università di Camerino, visto che in più occasioni è stato pubblicizzato un bando relativo a un corso professionalizzante che non risulta tuttavia ancora avviato».

A replicare al consigliere di Jesi in Comune-Laboratorio sinistra è stato il primo cittadino Massimo Bacci: «Dopo l’interruzione dei rapporti con Macerata ci siano trovati a dover reperire risorse importanti500 mila euro sono stati già riconosciuti. Le sezioni distaccate funzionano poco, stiamo lavorando per portare a Jesi una formazione che abbia ricadute vere sul territorio come il master che a breve sarà riproposto».

Ripartirà probabilmente a gennaio la fase di iscrizione al master in informatica.

Presentato lo scorso aprile, le iscrizioni sono state poi prorogate, ma ad oggi non si è raggiunto il numero minimo di 15 partecipanti.

Inizialmente rivolto ai laureati in matematica e discipline affini, è stato poi aperto a tutti riuscendo a raggiungere l’interesse di qualcuno che però è arrivato oltre la scadenza.

Le parti coinvolte, in primis Comune di Jesi, Università e le aziende del territorio che lo hanno promosso, sono d’accordo nel non cestinare il progetto e nel riproporlo il prossimo anno.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News