Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI FONDAZIONE FEDERICO II, LA NOTA MEDIEVISTA CHIARA FRUGONI PARLA DI SAN FRANCESCO

JESI, 15 ottobre 2015 – La Fondazione Federico II Hohenstaufen ha organizzato per sabato 17 ottobre (17.30), presso la propria sede di palazzo Baldeschi-Balleani, un’interessante conferenza dal tema: “Chiara e Francesco negli affreschi della basilica superiore di Assisi” .

Relatrice sarà la nota professoressa (e scrittrice) Chiara Frugoni, 75 anni, medievista apprezzata in tutto il mondo, già docente di storia medievale e storia della Chiesa all’Università Roma 2.

Al termine della conferenza sarà inaugurata la mostra “San Francesco tra cielo e terra”, a cura del liceo artistico “Mannucci” di Jesi, presso la Quadreria della Fondazione Cassa di Risparmio.

Chiara Frugoni è una esperta di san Francesco, del quale ha scritto in numerose pubblicazioni e i suoi studi sono conosciuti a livello internazionale. Ha scoperto, nel 2011, in uno degli affreschi attribuiti a Giotto, nella basilica superiore ad Assisi, un profilo di diavolo tra le nuvole, notizia che ha fatto scalpore a livello artistico. E concedendo a Giotto, con questa “manipolazione delle nuvole”, un primato che sino ad allora spettava al Mantegna.

In un’intervista rilasciata ad Antonio Gnoli, la Frugoni ha ribadito come  «la figura di san Francesco è meno scontata di quel che sembra. Ha creato un ordine, ha rivoluzionato il rapporto con la società e rivisto le relazioni con la Chiesa. Ha reso praticabile il dialogo tra le religioni ed effettuale la parola del Vangelo, e questo già in pieno Medioevo».

(p.n.)

News