Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI FRANKENSTEIN SI TRASFORMA SUL PALCOSCENICO DEL “PICCOLO”

Una storia diversa dall’originale: la creatura, un pupazzo di tre metri, è una donna, innamorata del dottore che l’ha costruita

JESI, 26 novembre 2019 – Il celebre personaggio del romanzo di Mary Shelley subisce una nuova trasformazione: “Frankenstein” è lo spettacolo finale del laboratorio di Teatro Integrazione dell’Atgtp in collaborazione con la Rete del Sollievo di Jesi Asp Ambito IX, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asur e la Cooss Marche.

L’attore e operatore teatrale Enrico Marconi

In scena stasera,  martedì 26 novembre,  per le scuole superiori e giovedì 28 novembre, ore 21, per il pubblico, lo spettacolo debutterà al teatro Il Piccolo di San Giuseppe (foto in primo piano), biglietto 5 euro alla biglietteria del teatro. Info e prenotazioni Atgtp 0731 56590 cell 334 16 84 688).

Una riscrittura collettiva del personaggio frutto di un lavoro collettivo tra operatori e attori: «Per realizzare lo spettacolo abbiamo lavorato collettivamente alla scrittura scenica e alla rielaborazione della storia tratta dal romanzo di Mary Shelley – spiega Enrico Marconi dell’Atgtp che, unitamente a Silvano Fiordelmondo, ha curato il progetto -. Una ventina le persone coinvolte da un anno a questa parte. Siamo partiti da Frankenstein ma poi seguendo gli spunti dei partecipanti abbiamo creato una storia diversa dall’originale: la creatura è una donna, innamorata del dottore che l’ha costruita».

Il lavoro ha abbracciato tutti gli aspetti: «Dal testo alla rappresentazione, passando per la costruzione di un pupazzo, Frankenstein appunto, di quasi tre metri che domina il palco: sono state toccate tutte le fasi di costruzione di uno spettacolo».

Una creatura in cerca di amore, accoglienza e comprensioneche ha permesso a tutte le persone coinvolte di «uscire fuori e riflettere su se stesse, ma anche dialogare con il mondo esterno». Lo spettacolo rientra nel Festival Tespi di teatro sociale che entra nel vivo il prossimo gennaio con spettacolo e ospiti imperdibili.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News