Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI “GIRO DIVINO” GIRO DI GRANDE SUCCESSO

Presi d’assalto i banchetti di vendita e degustazione dei vini del territorio, particolarmente apprezzata la location di Palazzo Mereghi

JESI, 21 aprile 2019Grande successo per la terza edizione di Giro DiVino, l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Jesi che si è ritrovata con numerose aziende al suo fianco, stante la notevole partecipazione  delle passate edizioni.
I tre siti dove erano ospitati i 20 banchetti di vendita e degustazione sono stati presi d’assalto da giovani e adulti appassionati del buon vino, sia esso prodotto localmente, così come proveniente
prevalentemente dal nostro territorio o dalle province marchigiane, con esclusione di una casa
vinicola del bresciano e di un commerciante che non produce vino.
Per la prima volta, oltre ad essere sistemati in due siti situati nel centro storico, Palazzo della Signoria e Palazzo Ripanti, il Giro DiVino ha occupato il cortile interno di Palazzo Mereghi, in Corso Matteotti.
E proprio da questo cortile sono arrivati i complimenti sia degli espositori, così come dei numerosi curiosi e fruitori degli assaggi.
La particolare giornata di sole di ieri ha richiamato nel centro cittadino una grande folla, molti coloro che hanno voluto procurarsi il calice ed il porta calice per assaggiare ben 12 dei vini proposti dai vari espositori, oltre a poter beneficiare di un ingresso gratuito ai musei civici. Altri si sono accontentati di visitare i banchetti di vendita disseminati lungo Corso Matteotti dov’era possibile trovare, oltre al vino, anche olio, prodotti tipici, dolciumi e le specialità enogastronomiche della nostra zona, come il vino di visciola, solo da qualche anno di libera vendita.
Duro l’impegno dei volontari della Pro Jesi nel fronteggiare le richieste degli espositori e degli stessi visitatori, un impegno reso ancor più pesante dalla dislocazione dei vari punti d’interesse. Grazie a loro, però, tutto è andato liscio e jesini e visitatori (c’erano anche stranieri) hanno espresso il loro compiacimento.
(s.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News