Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Gli eventi per la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Da domani alle ore 9, tra le iniziative la messa ai giardini pubblici di Viale Cavallotti e il corteo dall’Arco Clementino a Piazza Indipendenza

Jesi, 5 novembre 2022 – Si svolgerà domani, domenica 6 novembre, la celebrazione della Giornata dell’Unita nazionale e delle Forze armate – che cade il 4 del mese -, per cui l’Amministrazione comunale in collaborazione con le Associazioni combattentistiche d’Arma, ha previsto una serie di eventi commemorativi in onore di quanti hanno dato la vita per l’unità nazionale, la libertà, la democrazia e la pace.

L’iniziativa si aprirà alle 9, presso il cimitero monumentale di via Santa Lucia, con la deposizione della corona d’alloro al Famedio. Si proseguirà alle 10, presso la Compagnia Carabinieri, di Corso Matteotti, con il saluto dei presidenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Famiglie Caduti e dei Dispersi in guerra, al Comandante del Presidio. La commemorazione continuerà ai giardini pubblici di Viale Cavallotti, con la messa in suffragio di tutti i cadutialle 10.30. 

In caso di pioggia la funzione sarà celebrata al santuario delle Grazie. Al termine del rito, il Gonfalone e i Labari raggiungeranno l’Arco Clementino, da cui partirà, alle 11.30, il corteo fino a Piazza Indipendenza, accompagnato dalla Banda Musicale “G.B. Pergolesi”. In caso di pioggia il corteo partirà da Piazza Pergolesi. 

Raggiunta Piazza Indipendenza, alle 12 è previsto l’intervento del sindaco Lorenzo Fiordelmondo e la successiva deposizione della corona d’alloro alla lapide nell’atrio comunale.

L’Amministrazione informa che sarà disponibile un pulmino gratuito da Piazza della Repubblica per chi volesse raggiungere il Famedio, partenza prevista per le 8.45, o per chi vorrà partecipare alla messa, partenza alle 10. 

©riproduzione riservata

News