Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Gli impianti sportivi si rifanno il look

Terminata l’installazione delle luci al campo da rugby, al via la manutenzione degli spogliatoi al Petraccini, l’assessore Samuele Animali fa il punto sui prossimi lavori: «Recuperiamo la funzionalità dell’impiantistica sportiva»

di Tiziana Fenucci

Jesi, 13 marzo 2023 – Avviati i lavori di manutenzione al campo da rugby di via Mazzangrugno, che prevedevano l’installazione della nuova illuminazione del campo in erba, già terminata, e l’impermeabilizzazione del tetto degli spogliatoi, in partenza a breve.

Con questo e altri lavori urgenti, l’Amministrazione comunale ha dato il via agli interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti sportivi della città che, come evidenziato dall’assessore allo sport, Samuele Animali, trattandosi per la maggior parte di strutture datate, necessitano di una revisione importante per rispondere alle esigenze delle società sportive.

Prospetto dei lavori al campo da rugby

«I lavori al campo da rugby erano da tempo in sospeso – ha spiegato l’assessore -. Con la disponibilità di fondi l’Amministrazione ha deciso di dare il via agli interventi sulle criticità più urgenti, scegliendo l’illuminazione e la coibentazione degli spogliatoi del campo da rugby, la manutenzione allo spogliatoio del campo sportivo Petraccini nel quartiere Minonna, e i lavori al palasport Ezio Triccoli».

Gli spogliatoi al campo sportivo Petraccini

«Abbiamo risolto una questione annosa – ha spiegato Luca Faccenda presidente di Rugby Jesi ’70 – la sostituzione dell’impianto di illuminazione del campo in erba, dove giochiamo le partite di campionato, era fondamentale, soprattutto dopo aver ottenuto la qualifica di Centro Federale, proprio in virtù del fatto che disponiamo di due campi da gioco, quello in erba e quello sintetico, di cui dobbiamo garantire la fruibilità. Le nuove luci sono già state installate, mentre i lavori agli spogliatoi dovrebbero partire già da questo lunedì».

Luca Faccenda presidente Jesi Rugby ’70

I lavori, a carico del Comune, rientrano in un appalto di 64 mila euro e si riferiscono a interventi relativi alla precedente gestione dell’impianto. A questi si aggiungono altri progetti d’intervento promossi dall’attuale gestore – Rugby Jesi ’70 – che ha partecipato al bando regionale per le infrastrutture sportive, per cui è previsto un finanziamento a carico della Regione Marche pari al 60% dell’importo.

«Con il finanziamento abbiamo previsto tre interventi – ha spiegato il Presidente -, il ripristino di una copertura pressostatica per ampliare la zona della palestra, in sostituzione di una struttura precedente, dismessa da tempo perché obsoleta, l’adeguamento dell’impianto alla normativa del pubblico spettacolo e la sostituzione delle luci anche nel campo in sintetico, che risalgono alla tecnologia 2016, quindi sarebbero relativamente recenti, ma con una nuova installazione otterremmo un risparmio energetico del 25%».

Palazzetto dello sport Ezio Triccoli

«Ci sono manutenzioni non più rinviabili e necessarie per assicurare e recuperare la massima funzionalità dell’impiantistica sportiva, in ragione delle esigenze delle società e dei praticanti», spiega l’assessore allo sport Samuele Animali, che fa il punto anche sullo stato dei lavori degli altri impianti.

L’assessore Samuele Animali

«Al palasport Ezio Triccoli sono state ordinate le caldaie e procederemo a breve con la manutenzione del tetto, andando a intervenire con lavori in muratura sulle aree interessate dalle infiltrazioni d’acqua. Criticità segnalate più volte dal gestore e per cui si rischiava la chiusura dell’impianto».

Manutenzioni che prevedono una spesa pari a 75 mila euro per i lavori sul tetto e a 200 mila euro per la sostituzione delle caldaie.

A questi si aggiungono altri importanti interventi in fase di attuazione, come la costruzione del nuovo Plascherma, della palestra del nuovo istituto scolastico di scuola media Lorenzini e la ristrutturazione della palestra Carbonari, lavori che permetteranno di riqualificare l’offerta degli impianti sportivi della città.

La palestra Carbonari nel quartiere di San Giuseppe

«Quanto alla palestra Carbonari, l’avvio dei lavori è stato approvato dall’Amministrazione comunale, ma per andare incontro alle esigenze di allenamento delle società sportive è probabile che l’intervento parta alla fine di maggio – ha spiegato l’assessore -. Quanto ai lavori al Palascherma stanno procedendo regolarmente così come quelli alla palestra della nuova scuola media Lorenzini».

Il cantiere alla nuova scuola media Lorenzini

«In quel caso trattandosi di un cantiere unico, collegato ai lavori alla struttura scolastica, ancora non è possibile stabilire con certezza quando effettivamente la palestra sarà fruibile».

Nei limiti delle disponibilità economiche, ha sottolineato l’assessore, l’intenzione dell’Amministrazione è di mettere mano anche alle ulteriori criticità emerse negli ultimi anni.

©riproduzione riservata

News