Segui QdM Notizie

Eventi

JESI HAPPY OPERA: APERITIVI A TEMA SUI TITOLI DELLA STAGIONE LIRICA DEL TEATRO PERGOLESI

JESI, 3 novembre 2016 –  Parlare d’amore, gelosia, tradimento, follia tra le note della 49ma Stagione Lirica di Tradizione di Jesi, parlare soprattutto di donne di ieri e di oggi, prendendo spunto dalle emozioni e dalle vicende delle protagoniste dei quattro titoli d’opera del cartellone lirico, e degustando insieme sfiziosi aperitivi anch’essi ispirati agli spettacoli.

È l’idea di Happy Opera”, nuova iniziativa della Stagione Lirica “Opera Ancona Jesi”. Domani, venerdì 4 novembre, alle ore 18,30 presso il Libero Arbitrio Beer Shop, saranno il direttore artistico della Stagione, Vincenzo De Vivo, e la giornalista Chiara Cascio ad accompagnare il primo dei quattro “Happy Opera” con aperitivo e conversazione intorno all’opera Adelson e Salvini di Vincenzo Bellini, titolo inaugurale e di rarissima esecuzione, in cartellone al Pergolesi venerdì 11 novembre alle 20.30 e domenica 13 alle 16.00. Anteprima giovani, mercoledì 9 alle 16.00.7961

L’opera, ambientata nel XVII secolo in un castello irlandese, mette al centro della trama due amici (il nobile Adelson e l’artista Salvini) e l’amore per la stessa donna, l’orfana Nelly, tra colpi di scena, sotterfugi e rapimenti, e con un lieto fine che sorprenderà tutti.

Il senso di Happy Opera è quello di focalizzare l’attenzione della nostra città verso i temi affrontati nell’ambito della Stagione lirica, che tratteggia – attraverso i quattro titoli delle opere in cartellone – ritratti di donne protagoniste e oggetto di vicende che mutano profondamente la loro interiorità, segnandone il destino. Gli aperitivi si svolgeranno in 4 diversi locali di Jesi (Libero arbitrio, Pergolesi lounge, Circolo Cittadino e Hemingway Cafè), nella settimana precedente la programmazione dell’opera al Teatro Pergolesi. Ogni appuntamento, con una o più donne ospiti, verrà presentato ed introdotto dal direttore artistico della Stagione Lirica, Vincenzo De Vivo, che introdurrà il ritratto della donna protagonista dell’opera, stimolando di volta in volta la conversazione con le nostre ospiti ma anche con tutti coloro che vorranno partecipare sull’attualità dei temi sollevati dalla trama. Una iniziativa per parlare di e con donne… coraggiose, indipendenti, creative, o che attraversano le difficoltà di una particolare epoca storica.

Collegato alla trama, per ognuno dei 4 appuntamenti, anche l’aperitivo: birra irlandese per Adelson e Salvini, vino del sud per Cavalleria Rusticana e Pagliacci, prosecco per La Scuola de’ Gelosi, bollicine per Traviata.

 

 

 

News