Segui QdM Notizie

Attualità

JESI I GIOVANI PROTAGONISTI ALL’ASSEMBLEA DIOCESANA DI OGGI A SAN MASSIMILIANO KOLBE

JESI, 16 settembre 2018 – All’inizio del nuovo anno pastorale, il vescovo Gerardo Rocconi (foto in primo piano) ha convocato l’assemblea diocesana per oggi, domenica 16 settembre, alle 15 presso la parrocchia di San Massimilano Kolbe sul tema: “Rejuvenation. I Giovani di Jesi interrogano la Chiesa”.

«L’assemblea è aperta a tutti – spiega il vescovo – ma, per responsabilizzare i fedeli e per avere degli interlocutori certi, chiedo che le parrocchie o le unità parrocchiali inviino dei delegati i quali poi, oltre a partecipare all’assemblea avranno il compito di sensibilizzare al tema il Consiglio Pastorale parrocchiale o realtà simili e partecipino alle verifiche seguenti».

chiesa san massimiliano kolbe

La chiesa di san Massimiliano Kolbe

Sono i giovani al centro dell’attenzione della chiesa italiana in vista del Sinodo sui Giovani del prossimo ottobre. Dopo il cammino estivo per incontrare Papa Francesco, al quale il vescovo Rocconi ha preso parte nel percorso da Fabriano, ora la chiesa diocesana di Jesi ascolterà le relazioni non di un esperto sui giovani ma di tre giovani che presenteranno una loro testimonianza. Si alterneranno Deborah sul tema “Ascolto e annuncio”, Francesco su “Liturgia e preghiera” e Simone su “Servizio e carità”.

A seguire, i delegati delle parrocchie si ritroveranno a confrontarsi in gruppo sulle idee e sulle considerazioni proposte per rispondere alla domanda: “Quali scelte per rendere protagonisti i giovani nella nostra Chiesa?”. Alle 18.45 è prevista la conclusione del vescovo che ha recentemente chiesto di «pregare intensamente perché la chiesa sappia ringiovanirsi, sappia rinnovarsi nella fedeltà e i nostri giovani siano accolti come una meravigliosa risorsa».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News