Segui QdM Notizie

Opinioni

Jesi I magnifici tre anni di JesiClean

L’attività continuerà attraverso eventi di pulizia, giornate nelle scuole, convegni, mostre, collaborazioni e bandi, sempre con la stessa finalità: sensibilizzare la cittadinanza a un maggior rispetto dell’ambiente e del bene comune, nonché di chi li vive

JesiJesiClean ha compiuto 3 anni! Sembrava ieri che facevamo la prima pulizia spontanea sotto le zone colorate del Covid, riunendo tantissime persone al Parco del Ventaglio.

Tre anni dopo tante persone si sono unite a noi, abbiamo superato la quota di 50 iscritti e puntiamo a cifra tonda. Passiamo dal bambino di 3 anni, il più giovane iscritto, al signore over 80, con oltre la metà degli iscritti under 30.

Questo ci permettere di vivere la vita dell’associazione con tanta freschezza e idee nuove, ma anche tanta esperienza, che fornisce una guida costante e un supporto a tutto ciò che organizziamo per la città.

In questi tre anni oltre alle giornate di pulizia, abbiamo avuto il piacere di andare nelle scuole, ormai quasi tutte le scuole di ogni ordine e grado della città ci hanno avuto come ospiti e tantissimi bambini e bambine, studenti e studentesse, ci hanno e ci stanno conoscendo, grazie alle assemblee di classe e di istituto che molto volentieri accettiamo di fare ogni volta che riceviamo un invito.

Abbiamo inoltre avuto l’onore di collaborare con tantissime altre realtà, locali e non, piccole e grandi, privati e pubblici, che ci hanno permesso di crescere sotto il punto di vista associazionistico ma anche personale. Vedere questa attenzione comune da parte dei nostri concittadini ci spinge a continuare la nostra mission con sempre più impegno e tenacia.

Purtroppo, però, cosa che ci motiva maggiormente, è il grande lavoro culturale, che richiede tempo, da dover svolgere con altrettanti cittadini e cittadine. Questi tre anni sono solo l’inizio e la nostra attività di sensibilizzazione continuerà, attraverso eventi di pulizia, giornate nelle scuole, convegni, mostre, collaborazioni e bandi, sempre con la stessa finalità: sensibilizzare la cittadinanza a un maggior rispetto dell’ambiente e del bene comune, nonché di chi lo vive.

Un ringraziamento speciale a tutti i nostri iscritti che ci sostengono, e in particolar modo ai nostri soci onorari che si sono contraddistinti nelle loro opere a sostegno dell’associazione e senza i quali non saremmo qui dove siamo: Francesca Orsini, Cinzia Gismondi, Luca Paoletti, Michele Ughi, Gaia Barbarella e Giacomo Mosca.

JesiClean

© riproduzione riservata

News