Segui QdM Notizie

Eventi

JESI I RITMI E LE ATMOSFERE DI CUBA IN “LEGAMI DI CULTURA”

JESI, 7 luglio 2015 – Nonostante le pastoie burocratiche l’annunciata iniziativa “Cuba – Italia – legami di cultura” si terrà regolarmente nelle giornate di giovedì, 9 luglio, e il venerdì successivo. La conferma è arrivata questa mattina (7 luglio) nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di Holga Lidia Priel Herrera, presidente dell’associazione culturale “Para un Principe Enano”, organizzatrice dell’evento, l’assessore alla cultura Luca Butini, il consigliere che si interessa del turismo Giancarlo Catani e del segretario generale della Fondazione Carisj , partner dell’evento, Mauro Tarantino. Dal programma originale si è dovuta cancellare la “Mostra di artigianato cubano” inizialmente prevista dal 9 al 14 nella Galleria del Palazzo dei Convegni. Tale cancellazione è da imputarsi a “problematiche di permessi ed autorizzazioni di artisti ed artigiani provenienti proprio da Cuba – si legge in una nota – difficoltà che permangono in parte nonostante le ampie aperture diplomatiche e politiche degli ultimi tempi”.
Nel corso della conferenza stampa i presenti non hanno potuto fare a meno di parlare sull’attuale situazione politico/sociale che si sta vivendo a Cuba dopo la decisione di riallacciare rapporti con quello che per decenni era considerato “il nemico numero uno”, vale a dire gli Usa.
L’inaugurazione dell’evento è fissata per le ore 17,30 di giovedì 9 luglio nei locali della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi dove saranno rivolti saluti alle autorità presenti, proiettato un filmato su “Autentica Cuba” e recitate poesie con accompagnamento di chitarra. Organizzatori ed ospiti si sposteranno poi al Palazzo dei Convegni per una serata di cultura cubana, un buffet e la visita alla mostra personale di Erik Olivera Rubio. Il giorno successivo, venerdì, alla Galleria del Palazzo dei Convegni, dalla ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 24 prosegue la mostra personale dell’artista cubano mentre in piazza della Repubblica, a partire dalle 17,30 e fino alle 20,30, sarà possibile ammirare una mostra di auto d’epoca, partecipare al ballo e scoprire l’arte del sigaro. Alle ore 19,30 apriranno gli stand “AperiCuba” ed alle ore 21 musica e balli cubani eseguiti dal gruppo internazionale “Septeto Nabori”.
(Sedulio Brazzini)

News