Segui QdM Notizie
;

Eventi

Jesi “Il maggiordomo di Verdi”: spettacolo benefico a favore della Croce Rossa

In scena al Piccolo oggi e domani per la sceneggiatura di Vittorio Graziosi e la regia di Dante Ricci: i proventi per l’acquisto di una sedia montascale

Jesi, 23 aprile 2022 – Il Comitato locale della Croce Rossa Italiana e lo scrittore e drammaturgo jesino Vittorio Graziosi, rinnovano il sodalizio con uno spettacolo teatrale benefico.

Oggi, 23 aprile, alle 17.30, al teatro Il Piccolo di San Giuseppe andrà in scena in prima assoluta Il maggiordomo di Verdi, spettacolo che sarà replicato alla stessa ora il giorno successivo, domenica.

I proventi saranno destinati alla Cri di Jesi per l’acquisto di una sedia montascale motorizzata. Il testo, scritto nel 2013 da Vittorio Graziosi in occasione del bicentenario della nascita del grande Maestro di Busseto, vuole essere un omaggio dell’autore al genio indiscusso del compositore, ma anche una celebrazione della sua dimensione umana, della sua statura morale e del ruolo da lui svolto nella storia del nostro Paese.


Teatro “Il Piccolo” di San Giuseppe

Originale il punto di vista da cui il contenuto prende forma, è infatti a un personaggio immaginario, il fedele maggiordomo Ottavio, che viene assegnato il compito di svelare allo spettatore l’anima del Maestro di cui, per l’affettuosa vicinanza, egli conosce più di ogni altro i sentimenti, i pensieri e i ricordi che affollano la sua mente negli ultimi, malinconici giorni della sua vita. La pièce, scritta in forma di monologo con intermezzi musicali verdiani che scandiscono come capitoli biografici i momenti più significativi della storia del compositore, è interpretata da Daniele Parisi, un giovane attore, apprezzato e noto al pubblico per i tanti successi teatrali, cinematografici e televisivi della sua carriera.

La regia è di Dante Ricci, la sceneggiatura di Vittorio Graziosi, mentre il direttore tecnico è Marco Santarelli, dei costumi si occupa Stefania Cempini. Costo del biglietto € 12.
Accesso consentito solo agli spettatori muniti di mascherina e Green Pass: informazioni e prenotazioni 0731 5 78 070731 55 44 327 462 02 60.

(foto in primo piano Vittorio Graziosi e Daniele Parisi)

©riproduzione riservata

News