Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI IL “PORTA A PORTA”, ALLA RICERCA DEL CALENDARIO FANTASMA

JESI, 30 dicembre 2015 – Ci risiamo! L’anno 2015 sta per terminare e tra pochi giorni scadrà di validità quel calendario per la raccolta differenziata dei rifiuti distribuito con ritardo all’inizio dell’anno. Già, a distanza di così poche ore sono pochissimi quelli che sanno che tipo di rifiuto sarà ritirato il 2 gennaio 2016 (il 1°, logicamente, è festa anche per gli addetti alla raccolta), né quello che potremo smaltire nelle giornate successive. È vero che tale problema riguarda solo marginalmente coloro che abitano nei palazzi del centro o della periferia; questi, infatti, potranno conferire qualsiasi tipo di rifiuto nei cassonetti condominiali, ma chi vive in abitazioni monofamiliare o dove i nuclei sono inferiori a tre, quelli hanno necessità di sapere che tipo di rifiuto si ritira in quel determinato giorno.

Chi ha posto il quesito all’Ufficio di JesiServizi per la raccolta dei rifiuti ha ricevuto risposta pressoché identica a quella dell’anno scorso: il Comune doveva provvedere ad inviare il “Calendario dei ritiri anno 2016” in occasione della distribuzione del periodico “Jesi Oggi”.

Ma qualcosa non è andato per il verso giusto. Il trimestrale è stato regolarmente recapitato nelle case degli jesini ad inizio dicembre, ma al suo interno i cittadini non hanno trovato l’atteso foglio del servizio raccolta “porta a porta”.

Così come lo scorso anno, dunque, il cittadino che volesse rispettare le norme e, al tempo stesso, l’ambiente, dovrà adoperarsi per venire in possesso di quel “calendario” speciale, anche se non a colori come quello consegnato nella nuova sede di Jesiservizi (ex sede Urp) in Piazza della Repubblica.

(s.b.)

News