Connect with us

Attualità

JESI / IL SITO DEL COMUNE SI È RIFATTO IL LOOK

La nuova veste del web, digitalizzazione e informatizzazione al passo con i tempi per nuovi servizi

JESI, 20 maggio 2019 – «Siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione, rapporti più semplici e trasparenza dell’attività amministrativa». Così il sindaco Massimo Bacci alla presentazione, stamattina, del nuovo sito on line del Comune di Jesi. Con lui anche due dei protagonisti di questo passaggio fondamentale, Elena Calabrese, che da circa un anno sta guidando la trasformazione, e Simone Brunori della Rete Civica.

Massimo Bacci, Eelena Calabrese e Simone Brunori

Il nuovo sito – realizzato in conformità a quanto disposto dall’Agenzia per l’Italia Digitale – risulta più facile da aggiornare, da remoto e non solo dal Comune, e consultare, da smartphone, tablet, grandi schermi, e fruibile anche alle persone con disabilità, come gli ipovedenti.

Dal Comune di Venezia la concessione di utilizzare la grafica del proprio sito mentre quello di Firenze è subentrato per il necessario riadattamento alle esigenze del nostro Comune, con un risparmio delle spesa del 25 per cento. Prossimo step, il rinnovo dei siti dell’Informagiovani e del turismo.

Si marcia su due fronti, comunque, nell’opera di digitalizzazione: verso l’esterno, appunto, ma anche verso l’interno. E qui i tempi arrivano a settembre, quando gli uffici amministrativi abbandoneranno il cartaceo per documenti e autorizzazioni. Non solo, entro la fine dell’anno anche un’apposita App per lavori e le diverse manutenzioni a disposizione dei cittadini, che avranno modo di segnalare, richiedere, e di ricevere risposte.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.