Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Inizia l’anno scolastico: la carica degli 8.000

studenti galilei trasloco ex ateneo

Sono 8.372 gli studenti iscritti negli istituti della città che da domani 14 settembre torneranno sui banchi di scuola

di Tiziana Fenucci

Jesi, 13 settembre 2022 – Sono 136 i bambini iscritti al nido, 805 quelli dell’infanzia, 1.659 i ragazzini della primaria, 1.160 gli studenti della secondaria di primo grado e 4.748 quelli della secondaria di secondo grado, per un totale di 8.508 (8.372 senza quelli dei nidi) distribuiti in 42 sedi.

Una macchina organizzativa, quella scolastica, che si è già attivata dal 1 settembre e che vedrà gli alunni rientrare in classe domani, mercoledì 14.

«Si tratta di una settimana importante per il sistema scolastico – ha detto il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, nel corso di una conferenza stampa – a cui l’Amministrazione dedica particolare attenzione ed entusiasmo. Io stesso sarò presente per un saluto inaugurale presso l’istituto Cappannini, la scuola che ho frequentato da bambino e in cui mi fa piacere ritornare, sia per parlare ai ragazzini e al personale scolastico, sia per provare la mensami fermerò a pranzo con loro!».

Un anno scolastico che prevede importanti novità per tutti gli istituti di ogni ordine e grado: prima fra tutte l’assenza delle restrizioni per la prevenzione del Covid «che quest’anno – ha spiegato Emanuela Marguccio, assessore ai servizi educativi – viene considerata alla stregua di qualsiasi sindrome influenzale, quindi non sono previste mascherine, distanziamento, né tantomeno l’attivazione della didattica a distanza. L’uso delle mascherine, in base a una circolare ministeriale, è previsto solo per i soggetti fragili o per chi presenta sintomi influenzali, ma si tratta di direttive ministeriali a larga maglia che lasciano la libertà ai singoli istituti comprensivi riguardo alle modalità di applicazione».

L’assenza di restrizioni dà la possibilità alle scuole di riattivare una serie di progetti educativi in collaborazione con le associazioni e le istituzioni, al fine di promuovere le visite guidate nei musei, gli incontri di educazione ambientale e civica, le gite naturalistiche, per citarne alcune: la collaborazione con i Musei civici, la partecipazione agli incontri di Volontarja e le giteRipa Bianca, iniziative di cui il Comune si sta facendo promotore insieme alle associazioni locali e ai dirigenti scolastici.

©riproduzione riservata

News