Connect with us

Attualità

JESI / L’ ISTANTE DEL MUSICISTA JESINO RICCARDO FEDERICI

Riccardo Federici

Progetto discografico d’esordio: appuntamento domani sera primo giugno al “Piccolo” di San Giuseppe

JESI, 31 maggio 2019Progetto discografico d’esordio per Riccardo Federici che domani, sabato primo giugno, presenterà “Istante”.

Appuntamento al Piccolo di San Giuseppe, ore 21.30, per questo nuovo progetto edito dall’etichetta discografica Alfamusic. Il giovane e talentuoso sassofonista marchigiano, 29 anni (foto in primo piano), già finalista e vincitore al Premio internazionale Massimo Urbani – scelto dal pubblico – e vincitore del Premio Raffaele Giusti, esordisce con un disco di composizioni originali e standard riarrangiati che richiamano le sonorità Hard-Bop del passato ma con una direzione chiara di ricerca di un proprio suono contemporaneo.

Come è nato “Istante”?

«Ho registrato dei dischi in passato come musicista (forse meglio “sideman” è più preciso)  – racconta –. Questa volta avevo dei brani miei su cui stavo lavorando da tempo e per questo ho deciso di realizzare questo disco».

Residente a Roma da anni, Federico (Riccardo) sul palco del teatro di San Giuseppe sarà accompagnato da alcuni tra i migliori giovani musicisti della scena nazionale: Andrea Saffirio al piano, Matteo Bultrini alla batteria (entrambi vincitori del Fara Music Live 2014, premio del pubblico al Chicco Bettinardi e finalisti all’European Jazz Contest) e Giuseppe Romagnoli al contrabbasso, in assoluto tra le nuove sorprese dello strumento sulla scena romana.

“Istante” per te è il disco d’esordio?

«Sì, è il primo nel quale ho lavorato sia alle composizioni che alla musica. Sono otto brani che riprendono lo stile Hard bop jazz degli anni sessanta che ho cercato di attualizzare per renderlo più mio».

Un titolo evocativo, come mai questa scelta?

«”Istante” perché è il momento in cui ho sentito il bisogno di esprimermi con questo lavoro, perché è qualcosa di personale, una forza interiore che mi ha spinto in questa direzione».

Il concerto del primo giugno inizierà alle 21.30, ingresso 10 euro. È consigliata la prenotazione: riccardofederici@hotmail.it, 32825 92028/333 1484674.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.