Segui QdM Notizie

Eventi

JESI “La realtà che vivi e non ti immagini”: le foto di Martina mettono in crisi il buonsenso

Il Tnt ospita alcuni scatti della jesina: «Ho sofferto di problemi di alimentazione: ora gioco col mio corpo e abbatto tabù su quello delle donne»

JESI, 14 luglio 2021Immagini che lanciano un messaggio forte: il corpo è mio, mi riscopro e sto bene con me stessa. Martina Moretti, 41 anni jesina, è autrice di numerosi scatti che vogliono mettere in crisi il buon senso comune.

La realtà che vivi e non ti immagini” è il titolo della mostra che stasera saranno esposte al Tnt di via Guerri in occasione dell’evento Fuori dal centro” dalle 18.30 con libri e banchetti, poi a seguire musica e libri. Si tratta della seconda esposizione per Martina Moretti al Centro sociale: chi ha avuto modo di vedere le sue foto, alcuni le hanno anche acquistate, non può che esserne rimasto folgorato.

Audaci e provocatorie, hanno il merito di abbattere stereotipi e pregiudizi sul corpo delle donne affrontando il sesso, il degrado e la blasfemia abbattendo muri molto presenti nella nostra società, cercando di sovvertire l’immaginario collettivo stantio che ci circonda.

«Con il lockdown ho sofferto di ansie e paure – spiega -. Per non pensarci ho scaricato delle App sul telefono, non ho il computer, per elaborare immagini. Ho preso spunto da immagini delle riviste che avevo a casa».

Martina Moretti gioca molto con il suo corpo.

«Lo faccio per abbassare l’entusiasmo maschile – spiega sorridendo – ma anche perché da ragazzina ho sofferto di seri problemi di alimentazione: ora mi sono riappropriata del mio corpo, ci gioco perché ci sto bene. Mettere in mostra il corpo di una donna in questo modo mi permette di fare “un’altra fotografia a quel che c’è intorno: spesso infatti, sui social, ricevo immagini osè da parte di alcuni ragazzi, altri vedendole non sono stati carini con me ma il messaggio che voglio dare è proprio questo: ho meritato di riscoprirmi, il corpo è mio».

Lontana dalle etichette, Martina lavora diverse ore a ogni immagine: carattere da vendere e idee chiare, merita di essere conosciuta per questa che è una sua passione.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News