Connect with us

Jesi

JESI / LA SOBRIA ELEGANZA DELLO “STEFANO COPPARI QUARTET”

Domani la formazione, nuovo progetto del chitarrista jesino, è attesa in concerto al “La Cupa Jazz festival” di Ancona

JESI, 3 aprile 2019Sobrio ed elegante, si può definire così il nuovo progetto del chitarrista jesino Stefano Coppari. Il titolare della scuola di musica Opus One di Pantiere, insieme a Nico Tangherlini (piano), Lorenzo Scipioni (duble bass) e Jacopo Ausili (drums), forma lo Stefano Coppari Quartet.

Le composizioni originali dello jesino si innervano di sonorità moderne e sperimentali, senza mai tralasciare la melodia e la semplicità delle progressioni armoniche. Una sintesi di stili che va dal rock al jazz alle avanguardie, che costruisce un clima trasversale, particolare e affascinante.

Stefano Coppari Quartet

Questa formazione è il risultato di un percorso iniziato con il disco Eureka uscito per la casa discografica pugliese Auand nel 2016. Un lavoro molto gradito in Italia e all’estero, piazzatosi in South Korea al 37mo posto in classifica Deezer Top Chart. La sua musica si basa su un confronto costante tra linguaggi. Anche la linearità dei temi e delle melodie, ben lontana dall’essere una rinuncia, è una precisa scelta stilistica di Coppari, che l’ha sempre considerata un elemento fondamentale anche in contesti più astratti.
La formazione è completata da alcuni tra i migliori talenti del jazz nostrano: Nico Tangherlini alle tastiere, Lorenzo Scipioni al contrabbasso e Jacopo Ausili alla batteria. Il quartetto di Stefano Coppari a ottobre 2018 ha vinto il premio come miglior formazione all’International Jazz Festival “Jhonny Raducanu”  (foto in primo piano) di Braila in Romania.
La formazione si esibirà domani, giovedì 4 aprile, a “La Cupa Jazz Fstival” di Ancona. Un concerto da non perdere, molto interessante, ricco di sfumature e capace di coinvolgere il pubblico più eterogeneo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche