Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI L’AMAREZZA DEGLI ORGANIZZATORI, ASSENTI ALLA KERMESSE “JESI IN FIORE” VIVAISTI E FIORISTI DELLA VALLESINA

(foto CriCo)

JESI, 5 aprile 2017 – Dopo i consensi della prima edizione, torna anche quest’anno “JESinFiore – Profumi e sapori”, organizzata dalla Globe Trotter; l’appuntamento è per sabato 8 e domenica 9 aprile nelle piazze del centro storico. L’iniziativa è patrocinata dal Comune che per l’occasione ha disposto il trasferimento del tradizionale mercato del sabato nella zona di Porta Valle, riservando ai circa 30 espositori le piazze: Spontini, Indipendenza, Colocci, Ghislieri e Federico II.

La manifestazione è stata illustrata dal consigliere delegato Marco Giampaoletti che nel suo intervento si è detto dispiaciuto del fatto che nessuno dei vivaisti della zona, così come dei fioristi, si è voluto unire ai loro colleghi  provenienti da mezza Italia.

Il consigliere comunale Marco Giampaoletti

Nelle due giornate (la manifestazione rimarrà aperta dalle ore 9,00 alle 19,00)  i visitatori avranno la possibilità di visitare vivai e commercianti di piante grasse, piante carnivore, erbacee perenni, fiori primaverili di stagione, piante aromatiche, piante da orto, piante perenni da interno ed esterno, nonché piante di peperoncino. Oltre alla sezione strettamente legata al titolo della manifestazione, si potranno acquistare prodotti tipici alimentari, articoli per il mondo femminile, profumi, colori e sapori vari.

Nel corso della “due giorni” la manifestazione sarà arricchita anche da appuntamenti turistici, grazie al coinvolgimento dell’Assessorato al Turismo; il primo è previsto sabato mattina per ammirare “I fiori nelle collezioni di Palazzo Bisaccioni”; due i turni programmati per un massimo di 20 persone, il primo alle ore 11, l’altro un’ora dopo. Sempre sabato, ma nel pomeriggio alle ore 18, a Palazzo Pianetti, sede della Pinacoteca Civica, si inaugurerà l’esposizione di Elisa Latini “Art’Erbario” alla quale farà seguito la conferenza sul tema: “Le meraviglie tra fiori e foglie” guidata dalla stessa Latini. Domenica, alle ore 16, visita alla Pinacoteca civica, al quartiere ebraico ed al Museo Diocesano  alla ricerca di “Fiori dipinti”; a questa “caccia” artistica saranno ammesse non più di 70 persone. Alle 18,30 il Palazzo della Signoria ospiterà “Nata in primavera”, uno spettacolo di poesia e musica con la partecipazione dei “Musicanti di Brema + 1”.

Come per la precedente edizione, anche quest’anno ci sarà uno spazio dove lasciare a giocare in tranquillità i bambini; grazie alla disponibilità dell’Associazione “Animatori Senza Frontiere” saranno rievocati giochi che si praticavano fino a pochi lustri addietro e che ora rischiano di scomparire come il tiro alla fune, la corsa coi sacchi ed altro ancora. A disposizione di tutti, due amatissime mascotte: “Masha e Orso”.

Coinvolti ancora una volta i bar del centro storico che, a partire dalle ore 17,30 dei due giorni, serviranno “Aperinfiore”, un aperitivo particolare ideato per l’appuntamento floreale.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News