Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI L’ASSEMBLEA DIOCESANA IN VISTA DEL CONVEGNO DI FIRENZE

Il Vescovo Don Gerardo parteciperà al quinto convegno ecclesiale nazionale in programma a Firenze dal 9 al 13 novembre prossimi

Il Vescovo Don Gerardo parteciperà al quinto convegno ecclesiale nazionale in programma a Firenze dal 9 al 13 novembre prossimi

JESI, 20 settembre 2015 – La diocesi di Jesi è chiamata, oggi (domenica 20 settembre), ad un incontro di rilievo con l’assemblea (16,30 – 22,30) che si tiene al centro pastorale (ex seminario) di via Lorenzo Lotto. Con l’attenzione rivolta al quinto convegno ecclesiale nazionale in programma a Firenze dal 9 al 13 novembre prossimi, che avrà per tema “In Gesù Cristo il Nuovo Umanesimo”. Punto focale sarà l’intervento, molto atteso, di Papa Francesco. Un momento necessario ed utile, quello dell’odierna assise, perché volto alla preparazione di un appuntamento che vedrà convergere nella città del giglio ben 2.500 delegati da tutta Italia.

«Il tema è importante – afferma il vescovo Gerardo – in quanto oggi c’è da chiedersi cosa può dire il Vangelo alla nostra società. In altre parole, ci si chiede se Gesù ci offre una visione positiva dell’uomo e come ci aiuti per arrivare ad uno sviluppo bello e significativo. E, poi, c’è la questione, legata a doppio filo, dell’evangelizzazione. Infatti, se Gesù Cristo “promuove l’uomo”, allora annunciare il Vangelo diventa un immenso servizio che si può fare agli stessi uomini».

Sarà, quello di Firenze, uno dei più grandi eventi ai quali è chiamata la Chiesa «ed è giusto che la nostra diocesi – sottolinea don Gerardo – sappia farsi trovare preparata ad affrontare giornate che si preannunciano altamente significative».

La relazione dell’odierno momento assembleare sarà tenuta dal prof. Sergio Belardinelli, membro del comitato preparatorio del convegno fiorentino e professore ordinario di sociologia dei processi culturali del dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna. A seguire, il confronto, che si svilupperà attraverso tematiche, già annunciate dal Papa nell’esortazione Evangelii Gaudium, che saranno anche le tracce per le giornate di Firenze. Nel dettaglio, i temi sono: l’Uscire, L’Annunciare, l’Abitare, l’Educare e il Trasfigurare.

«Rifletteremo su queste 5 vie – spiega il vescovo – anzitutto perché i nostri delegati abbiano qualcosa da dire e non rappresentino solo se stessi. E, poi, perché ci sia anche un “ritorno” nei consigli pastorali parrocchiali. Per noi questa assemblea, insieme al convegno di Firenze, continua idealmente l’assise marchigiana sull’evangelizzazione svoltasi nel 2013. E nello stesso tempo prelude anche ad un impegno che i vescovi delle Marche, con la recente lettera pastorale sulla famiglia, hanno trasmesso alla chiesa regionale. E’ la famiglia crocevia di ogni pastorale, la famiglia intesa come risorsa, come metodo e protagonista di una nuova evangelizzazione».

Dalla diocesi di Jesi saranno sei i delegati che accompagneranno il vescovo Rocconi a Firenze:  Marta Bartolucci, suor Anna Maria Vissani, Beatrice Testadiferro, Giorgio Berti, Matteo Donati e don Cristiano Marasca.

(Pino Nardella)

News