Cronaca
Jesi Lavori scuola Borsellino: slitta la consegna di 100 giorni

13 Ottobre 2022
Difficoltà di reperimento materiali e aumento dei costi, la ditta appaltatrice ha chiesto al Comune una proroga dei termini
di Tiziana Fenucci
Jesi, 13 ottobre 2022 – Procedono i lavori alla scuola media Borsellino, avviati il 15 marzo di quest’anno dalla ditta appaltatrice Consorzio Stabile Soledil S.r.l., che nelle scorse settimane ha chiesto al Comune una proroga dei termini di fine lavori, accordata il 7 ottobre, per ulteriori 100 giorni, poco più di 3 mesi.
La ditta, infatti, facendo riferimento al particolare momento storico e alla difficoltà di reperimento dei materiali, unito all’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia, ha chiesto al Comune di poter ridurre il valore minimo degli stati di avanzamento lavori a un importo di 150 mila euro, invece dei 300 mila previsti, e di prorogare i termini di consegna a 180 giorni.

Dopo un’attenta valutazione gli uffici comunali hanno stabilito di fissare a soli 100 giorni la proroga della consegna e di concedere la riduzione del valore minimo dello stato di avanzamento dei lavori.
«I pagamenti in acconto – hanno dispostogli uffici comunali – saranno corrisposti ogni volta che l’importo dei lavori eseguiti raggiunga l’ammontare di 150 mila euro».
Si tratterebbe, quindi, di una revisione al contratto di appalto, che prevede una spesa complessiva di circa 2 milioni di euro, (finanziati dal Comune per 200 mila euro e dai fondi ministeriali per la restante cifra), con lavori da compiere in 9 mesi rivolti al miglioramento sismico della struttura, revisione impianto termico e adeguamento dell’impianto antincendio.
Con questa proroga, i lavori iniziati ufficialmente il 15 marzo di quest’anno, non si concluderanno, come previsto, a fine anno ma termineranno a marzo 2023.
Nel determinare le concessioni, gli uffici comunali «danno atto del fatto che è necessario evitare le problematiche che possano ritardare ulteriormente l’esecuzione dei lavori, considerato che attualmente le classi della Borsellino sono collocate presso i locali di via Angeloni, ex Fondazione Colocci, ma tali locali sono strategici ai fini della collocazione temporanea di altre utenze interessate a futuri lavori di ristrutturazione, come ad esempio quella della scuola Federico II».
Lavori che hanno già ottenuto il finanziamento con i fondi del Pnrr e sono quindi in fase di programmazione.
©riproduzione riservata