Connect with us

Cronaca

JESI / L’Emporio Solidale celebra il primo anno di vita

Esperti e professionisti in un convegno alla Fondazione Colocci

JESI, 24 febbraio 2020 – Un convegno per celebrare il primo anno di vita dell’Emporio solidale di viale Papa Giovanni XXIII.

Appuntamento il 3 marzo alla Fondazione Colocci con esperti e professionisti per mettere «un nuovo tassello nella costruzione dei servizi a contrasto della povertà».

Inaugurato nel gennaio del 2019, l’Emporio è nato dalla collaborazione fra la Caritas Diocesana, l’Asp ambito 9, l’associazione Anteas, finanziamento nella fase di start up dalla Fondazione Cariverona, con 75 mila euro.

Uno spazio dove le persone in condizione di disagio socio-economico possono recarsi a fare la spesa utilizzando non il denaro ma una tessera con punti assegnati da un’equipe professionale sulla base dei bisogni espressi dal nucleo e scaturenti dalla valutazione sociale.

Tale modalità supera la logica del mero contributo economico assistenzialistico e mira a fornire alle persone e alle famiglie degli strumenti concreti per superare la situazione di crisi a aumentare il proprio livello di empowerment.

È l’accompagnamento alla spesa responsabile dei beneficiari delle card. Il progetto si pone quindi il macro obiettivo di dare alla famiglia una possibilità concreta per superare la condizione di “crisi” e consentirle, quindi, di fronteggiare le difficoltà in maniera attiva, anziché assumere atteggiamenti di passività di fronte a possibili difficoltà ed eventi negativi. L’iscrizione al convegno è obbligatoria: sul sito della Caritas Diocesana è disponibile il modulo da compilare.

La partecipazione è gratuita, la scheda va inviata tramite mail entro il 28 febbraio prossimo alla segreteria organizzativa (m.mammoli@comune.jesi.an.it)

m.masella@comune.jesi.an.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.