Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI Liceo Classico, il Covid impone il ritorno della didattica a distanza

Nessun problema finora, dopo il caso di positività al Coronavirus, in attesa del secondo rientro a scuola il 3 ottobre: le impressioni di una studentessa

JESI, 28 settembre 2020 – Una classe in isolamento e 20 sezioni in didattica a distanza. La risposta del Liceo Classico Vittorio Emanuele II di fronte ad una positività al Covid in una classe quinta è stata tempestiva ed efficiente.

Dal 23 settembre fino al 3 ottobre le classi che hanno docenti in comune con la sezione in quarantena seguiranno le lezioni online.

Anche professori e professoresse stanno a casa se entrati in contatto con la quinta delle Scienze Umane, mentre gli altri tengono le videolezioni direttamente dalla scuola.

Un’organizzazione più efficace ed uniforme, in questo ritorno della didattica a distanza.

La piattaforma utilizzata è Google Classroom, dove ogni materia ha un gruppo dedicato in cui si condividono compiti, slide e altri materiali utili all’insegnamento. Le lezioni sono tenute su Google Meet con account appositamente creati, evitando la confusione e la disomogeneità che ha talvolta caratterizzato la didattica del lockdown, quando docenti e alunni erano stati presi alla sprovvista.

«Tornare a scuola è stato bello – racconta una studentessa -, ho rivisto persone che non vedevo da marzo, prima del lockdown. Quando abbiamo saputo di dover tornare a fare lezione da casa siamo rimasti spiazzati, anche perché la didattica online ha diversi “contro”: i professori spiegano più velocemente, è difficile dare un feedback e la connessione a volte può non collaborare, rischiando così di perdere passaggi importanti della lezione. Inoltre si debbono passare tante ore davanti al computer e da casa è più facile distrarsi».

Comunque nessun problema finora, confermano gli studenti, in attesa del secondo rientro a scuola il 3 ottobre.

Elisa Ortolani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News