Connect with us

Attualità

JESI / Contributi ad attività culturali, Butini: «Investimento per il territorio»

L’interrogazione di Francesco Coltorti: «Quali i criteri di scelta per l’erogazione?»

JESI, 28 settembre 2020 – Nell’ambito del Consiglio comunale di venerdì scorso, il consigliere Francesco Coltorti ha presentato un’interrogazione per chiedere conto dei criteri di erogazione dei contributi per attività culturali e turistiche.

«È stato concesso un contributo di 300 euro a sostegno dell’Ente Palio – ha detto il consigliere – sebbene il Palio non si sia tenuto e al suo posto sia stata proposta l’iniziativa “Palionline 2020”. È stato anche concesso un contributo di 3.500 euro per un’iniziativa con ingresso a pagamento in un altro Comune, quello di Monsano, per il cinema drive-in. Anche in occasione del bando ordinario sono stati concessi finanziamenti sostanziosi a iniziative con ingresso a pagamento e importi più contenuti ad altre iniziative simili che prevedevano un numero maggiore di appuntamenti».

Il drive-in a Monsano

A rispondere l’assessore alla Cultura Luca Butini.

«Siamo tra i pochi a erogare contributi turistici e culturali tramite un bando. Tra i criteri teniamo conto anche della sostenibilità economica, e questo può voler dire finanziare eventi a pagamento. La scelta di mantenere l’edizione 2020 del Palio in versione online è stata intelligente e premiata da un seguito di 60 mila persone, perciò i 300 euro sono un ottimo investimento per l’immagine del nostro territorio. Anche il drive-in è stato un evento unico in zona come risposta a un’iniziativa europea, così come il TreeBoo è stato ritenuto meritorio».

Elisa Ortolani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.