Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi L’ultimo viaggio di Renzo Coppari, una vita per le autolinee Sacsa

Imprenditore nell’azienda di famiglia fondata dal padre nel 1909, il primo collegamento di trasporto pubblico tra Cupramontana e la stazione di Castelplanio

di Tiziana Fenucci

Jesi, 17 novembre 2022 – Si è svolta ieri pomeriggio presso la chiesa Regina della Pace, la cerimonia per l’ultimo saluto a Renzo Coppari, 92 anni, spentosi a Filottrano. La salma è stata cremata e tumulata al cimitero di Jesi.

L’ex imprenditore, famiglia di origini cuprensi lui era nato a Jesi, aveva avviato insieme al padre l’azienda di autolinee Sacsa Srl, Società anonima cuprense di servizi automobilistici, nata a Cupramontana nel 1909, una delle più antiche delle Marche.

All’inizio – come un po’ tutte a quei tempi – effettuava il servizio di trasporto pubblico per persone e merci in sostituzione di carrozze e cavalli, collegando Cupramontana con la stazione di Castelplanio, affidando così al trasporto automobilistico il prolungamento della linea ferroviaria.

Dal 1910 la ditta si occupò anche del servizio postale e si prospettò la possibilità di istituire alcune succursali, per collegare gli altri Comuni della VallesinaStaffolo, San Paolo, Cingoli, Pianello Vallesina, Maiolati Spontini, Monte Roberto, Castelbellino – alla città di Jesi.

Renzo si è sempre dedicato all’azienda sino al 1999 anno della vendita dell’attività alle famiglie Vitali e Bucci, presenti nel settore delle autolinee nelle province di Ancona e Pesaro.

News