Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / Nasce la “Stanza dell’ascolto della musica” in vinile

Logo della stanza dell'ascolto Sam

Si chiama “Sam” ed è nata in via Francesco di Giorgio Martini dall’accordo tra Associazione di Promozione Sociale Ars e Fondazione Cassa di Risparmio

JESI, 4 aprile 2021 – Nasce, da un accordo tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e l’Associazione di Promozione Sociale Ars la Stanza dell’Ascolto della Musica da dischi in vinile.

Proprio in questo momento di ansia, sconforto e smarrimento la Fcrj e l’Ars vogliono contribuire con le loro iniziative ad alleviare per quanto possibile questa sofferenza diffusa, soprattutto a carico dei giovani. Questa stanza allestita nei locali chiamati “Case Galvani in via Francesco di Giorgio Martini 5 di Jesi di proprietà della Fondazione nasce con uno scopo preciso, quello di ritrovare il piacere di ascoltare, per poi ascoltarsi.

Perché la musica? Perché è un linguaggio universale. Ascoltare la musica è uno dei grandi piaceri della vita. Ascoltare un disco, in questo caso in vinile, un grosso disco, che va scelto, preso e usato su di un piatto, ha un valore, il valore di prendersi del tempo per dedicarsi solamente ed esclusivamente ad una cosa.

Da questo ascolto rilassato, da una posizione di vuoto, ma con un orecchio attento e attivo ricreiamo la base, facciamo breccia, permettiamo una apertura su nuovi mondi, soprattutto interiori. La Sam è dotata di una stanza per l’accoglienza con una postazione per la segreteria, dei mobili per la conservazione dei vinili, una stanza per l’ascolto con piatto lettore vinile, casse stereo, sedie.

Per ora, nel rispetto delle norme Covid vigenti, postazioni di ascolto in sicurezza in un cortile all’aperto adiacente alla Sam sempre dentro la Fondazione, a numero chiuso, in giorni e orari ben precisi.

Per Informazioni su ogni novità della Sam cell. 370 31 39 222

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche